I cuori sono i protagonisti dell’arredamento shabby chic. Sono la decorazione per eccellenza e oggi scopriamo 8 fantastiche idee per realizzarli con il fai da te.
8 idee per realizzare cuori shabby chic fai da te
Lo stile shabby chic, come dice il nome stesso, è uno stile di arredo elegante e raffinato. Ogni particolare è curato e nulla viene lasciato al caso. Le decorazioni rivestono un ruolo importantissimo per ottenere una casa shabby chic davvero glamour.
Una delle decorazioni più utilizzate in questo stile di arredamento sono i cuori. Cuori in pezza, di rami, in legno o in tessuto: qualsiasi cosa sia il materiale il risultato deve comunque essere raffinato ed elegante. Oggi vi mostriamo 7 idee per realizzare cuori shabby chic fai da te.
Un cuore shabby chic utilizzando l’erica
L’erica è una delle piante shabby chic per eccellenza. Il colore rosa tenue, i fiorelini piccoli e delicati sono davvero perfetti. Per realizzare un cuore shabby chic fai da te con l’erica basta utilizzare dei rametti della pianta e intrecciarli su un base a forma di cuore realizzata in fil di ferro.
I rametti del mare
I pezzetti di legno levigati dal mare o dall’acqua hanno un aspetto unico. Possono essere riciclati e utilizzati per realizzare un cuore in perfetto stile shabby chic. Per decorarlo sono poi stati attaccati dei pezzetti di vetro e dei sassolini particolari.
I cuori shabby chic fai da te in tessuto
Per creare un festone di cuori shabby chic in tessuto basta ritagliare della stoffa doppia a forma di cuore, cucire e inserire l’imbottitura prima di finire la cucitura. Poi uno spago può diventare il supporto perfetto per attaccarli a parete.
Con il decoupage
Il decoupage è una tecnica particolarmente amata dallo stile shabby chic, perché sono molte le decorazioni che si possono realizzare con questa tecnica. Ad esempio questi cuori shabby chic realizzati incollando su un cuore di legno dei pezzetti di carta con disegnate foglie colorate. È anche un’ottima decorazione autunnale.
Un cuore shabby chic con i tappi di sughero
Il riciclo creativo può essere utilizzato per realizzare questo elegante cuore con i tappi di sughero. Può essere poi utilizzato come soprammobile shabby chic o appeso a parete.
Un cuore retroilluminato per una parete shabby chic
Per realizzare il cuore retroilluminato bisogna procurarsi una base in legno, che potrebbe anche essere realizzata con le assi dei pallet. La base va poi dipinta di bianco. Con dell’altro legno ricaviamo un cuore e fissiamo sullo spessore del legno una striscia led adesiva. Davvero facile da realizzare ma la stanza assumerà subito un aspetto shabby chic unico.
Con il riciclo della lana
La lana avanzata o che ricaviamo disfando un vecchio maglione può essere utilizzata per realizzare dei cuori shabby chic. Basta realizzare con il cartone una forma di cuore e avvolgere attorno il cotone o la lana.
Una decorazione da parete con cuore shabby chic
Una decorazione da appendere al muro con protagonista un cuore shabby chic è sempre perfetta. Una base di legno è stata colorata di un tenue rosa. Per renderla ancora più shabby chic è stata imitata una pittura anticata. Su questa base è stato posizionato un cuore dipinto di bianco, anch’esso con un’aria di vissuto.
Le 8 idee per realizzare cuori shabby chic con il fai da te sono davvero facilissime da realizzare, ma di fortissimo impatto estetico.
Guarda anche: Cuori fai da te con materiale di riciclo: 9 idee per decorare casa