Volete cuscini sempre in condizioni perfette? Ecco alcuni metodi da mettere in atto per mantenere i vostri guanciali puliti e senza macchie di sudore o di sebo che lasciate inevitabilmente dormendoci sopra!
Ingredienti presenti in dispensa per pulire i cuscini
Migliorare la qualità del sonno con dei piccoli accorgimenti è possibile. Un ambiente pulito e profumato concilia meglio il sonno, così come materasso e cuscini, se trattati bene, aiutano a dormire e a riposare meglio.
Proprio ai cuscini dovete dedicare la giusta attenzione, perché se sono sporchi, pieni di polvere, sudore e macchie di certo non favoriscono il sonno e tantomeno il riposo. Sui cuscini si depositano anche pelle morta, saliva, capelli, residui di trucco, che favoriscono il proliferare di germi e batteri.
Lavare i cuscini è dunque fondamentale per garantire un migliore riposo, ma come fare per eseguire rapidamente questa operazione? Ecco alcuni ingredienti che trovate in dispensa e che potete utilizzare per lavare i cuscini e mantenerli perfetti a lungo!
Miscela per togliere macchie e aloni
In base al materiale con cui sono realizzati i cuscini, si possono facilmente lavare nella lavatrice, risparmiando tanta fatica. Per esserne certi controllate l’etichetta e se è ammesso il lavaggio in lavatrice preparate la seguente miscela e versatela nella vaschetta del detersivo. Ecco cosa vi serve.
- 200 ml di sapone per lavastoviglie
- 200 ml di sbiancante all’ossigeno attivo
- 150 ml di sapone di Marsiglia
- 80 grammi di bicarbonato di sodio
- acqua q.b per far diventare viscoso il composto
Mettete la miscela ottenuta nella vaschetta del detersivo e avviate un ciclo di lavaggio delicato, oppure, se presente, avviate il programma adatto al lavaggio dei cuscini. Otterrete un risultato perfetto!
Soluzione da usare anche per lavare i cuscini a mano
Se non potete lavare i cuscini in lavatrice, ma necessitano esclusivamente del lavaggio a mano, ecco una soluzione adeguata per farli diventare pulitissimi. Ecco cosa vi occorre:
- 250 ml di acqua bollente
- 50 ml di acqua ossigenata
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- Succo di un limone
Mescolate con cura e fate raffreddare, poi strofinate i cuscini con la soluzione ottenuta. Questo composto è comunque adatto per lavare i cuscini anche in lavatrice.
Metodo per igienizzare e profumare i cuscini
Un altro metodo efficace per igienizzare e profumare allo stesso tempo i cuscini è quello a base di aceto. Ecco cosa serve:
- Aceto bianco e acqua in parti uguali
- Un flacone spray
Versate la miscela nel flacone spray e vaporizzate sul cuscino. Fate asciugare e per profumare il cuscino fate cadere sopra qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Sono sufficienti due o tre gocce della fragranza preferita per far scaturire dal cuscino un profumo incredibile.
Come mantenere puliti i cuscini
Un consiglio per mantenere i cuscini sempre in ottime condizioni è quello di utilizzare del bicarbonato di sodio e spargerlo sopra.
Lasciare agire per circa 30 minuti e poi togliere il prodotto con una spazzola oppure aspiratelo con l’aspirapolvere. I cuscini si manterranno puliti a lungo e avranno un buon odore.
Guarda anche >