I sacchi in juta si prestano ad essere trasformati in decorazioni per la casa dal gusto country chic. Lasciatevi ispirare dalle nostre 7 imperdibili idee fai da te per abbellire casa con la juta.
I sacchi in juta si trasformano in decorazioni creative per la casa
I sacchi di juta, utilizzati molto spesso per il trasporto e la conservazione di patate, caffè e altri ortaggi, possono essere riciclati e trasformati creativamente in decorazioni per la casa. Infatti la juta è un materiale versatile che si presta a differenti lavorazioni.
Nell’articolo vedremo alcune idee per trasformare i sacchi in juta in porta foto, coprivasi, in tovagliette, runners fino a soluzioni più difficili da realizzare ma assolutamente d’impatto: rivestire vecchie poltrone usurate. Lasciatevi quindi ispirare dalle nostre idee creative.
Una decorazione per il portacandele
Una striscia di sacco in juta può essere utilizzato per realizzare eleganti decorazioni per i porta candele. Soprattutto se il portacandele è in vetro come in foto, il risultato è assolutamente unico.
Una bacheca per gli appunti in juta
Un’altra ottima idea è realizzare una bacheca con una cornice in legno e un pezzo di sacco in juta dove poter appendere i fogli con differenti appunti. Una soluzione funzionale, ma molto elegante.
Una tovaglietta americana
Il tessuto in juta è perfetto anche per realizzare delle tovagliette in juta dallo stile country chic. Per realizzarle bisogna ritagliare un rettangolo e rivestire i bordi con un tessuto del colore che si preferisce. Semplicissime ma molto belle.
Eleganti coprivaso in juta
Per realizzare un angolino verde in stile country in casa possono essere utilizzate delle piante grasse e rivestire i loro vasi con del telo in juta. Un fiocco del colore che meglio si adatta all’arredamento completa la composizione.
La ghirlanda per la porta
La juta è ottima anche per realizzare le ghirlande da appendere sulla porta di casa. Infatti possono essere ritagliate delle strisce e avvolte attorno al supporto circolare scelto. Sarà poi facilissimo decorarla come meglio si preferisce, seguendo ad esempio i colori delle varie stagioni.
I runners in juta per un elegante ricevimento
Ma la juta può essere utilizzata anche per realizzare dei runners per un ricevimento elegante. Basta infatti tagliare una striscia di tessuto e realizzare da un lato un fiocco. Lo si può lasciare solo con il fiocco o per impreziosirlo ci si possono aggiungere dei fiori.
Rivestimento per paralume
Se il paralume della lampada ha un tessuto che ormai non ci piace o si è rovinato può essere sostituito con della juta. Facilissimo ma assolutamente chic.
Rivestimento per poltrone o sedie in juta
E se ad essersi rovinato è il rivestimento di una sedia o di una poltrona? Ecco che può essere facilmente sostituito con i vecchi sacchi di juta. Perfetto per chi cerca un arredo country e rustico.
Ecco svelate le 8 idee creative fai da te per arredare casa con la juta.
Guarda anche: Fiori di stoffa fai da te in stile shabby! 9 idee per ispirarvi