Con il riciclo creativo è possibile realizzare delle decorazioni uniche per il proprio giardino. Se, il vostro scopo è quello di abbellirlo con oggetti insoliti, allora vi trovate nel posto giusto. Abbiamo raccolto per voi una serie di idee che potrete replicare semplicemente grazie al riciclo.
Se la manualità non vi manca e avete voglia di trascorrere del tempo creando qualcosa di unico con cui abbellire l’esterno della vostra casa, vi basterà riciclare. Infatti, una buona parte degli oggetti che pensiamo essere ormai da buttare poiché vecchi o non più funzionanti, in realtà nascondono una seconda vita.
Se volete capire meglio di cosa stiamo parlando e, soprattutto, se siete in cerca di ispirazione non dovrete far altro che continuare la lettura. Abbiamo raccolto per voi una serie di idee che vi permetteranno di decorare il giardino grazie al riciclo.
Decorare il giardino in modo unico con il riciclo creativo: ispiratevi
Il riciclo del pallet e delle cassette di legno, vi permetterà di realizzare un angolo relax all’aperto. Trasformateli in un comodo divanetto e in un tavolino basso, utilissimo quando vorrete sorseggiare un drink in assoluto relax.
Guarda il video tutorial: Divanetti e sgabelli in pallet fai da te
Se vi volete avviare nel realizzare il vostro divano da esterno e perché no, anche dei sgabelli fai da te riciclando pallet, seguite passo dopo passo questo video YouTube di “Il Pancalaio Matto”. Buona visione.
Se non avete più bisogno di una botte di legno per il vino, allora riciclatela trasformandola in un originale fioriera da giardino. In questa maniera questo prezioso oggetto non verrà sprecato e voi potrete ottenere un decoro unico con cui abbellire l’esterno.
Riciclate le bottiglie di vetro ormai vuote e trasformatele in lanterne per esterno. Vi basterà decorarle con qualche pennellata di colore ed inserire al loro interno delle candele.
Se colorato, un semplice pallet potrà diventare una fioriera per esterno. Non serve altro che una passata di vernice e in pochi istanti avrete una nuova decorazione da parete.
Dei barili in metallo dall’aspetto vintage sono ideali per decorare il giardino. Potrete, infatti, posizionare al loro interno le vostre piante e fiori preferiti.
Una rondella di legno ricavata da un albero è facile da decorare e potrebbe diventare un’insegna colorata da appendere in giardino. Aggiungete solo pochi elementi, come ad esempio dei bei fiori colorati e qualche scritta dall’aspetto retrò, ed il gioco è fatto.
Riciclate le bottiglie di plastica e trasformatele in vasi per le vostre piante. Per dare maggiore personalità potrete semplicemente colorarle e decorarle aggiungendo dei piccoli dettagli, proprio come vedete nel nostro esempio.
I vecchi pneumatici sono difficili da riciclare. Una buona idea è quella di usarli per decorare il giardino o come scale per favorire il vostro passaggio.
Gli pneumatici riciclati possono anche essere trasformati in fioriere per le vostre piante. Per renderli meno grezzi, provate a cambiare colore utilizzando vernici adatte. In questa maniera avrete una decorazione originale con cui abbellire il vostro giardino.
Ecco che come vedete grazie al riciclo creativo è sempre possibile realizzare qualcosa di unico e sorprendente da porre all’esterno della vostra abitazione. Cosa ne pensate di queste idee? Scegliete quella che preferite e provate ad imitarla. Riciclare non solo è un bene per il pianeta, ma permette anche di poter creare qualcosa di originale e divertente con cui decorare l’ambiente.
GUARDA ANCHE > 12 idee creative e divertenti per decorare il giardino fai da te: ispiratevi
Video YouTube: Come arredare il giardino con il riciclo
Di sotto riportiamo un bel video YouTube di “Sagace” con tante idee di riciclo per decorare il giardino spendendo poco. Lasciatevi ispirare e buon riciclo a tutti!