Decorare la casa con elementi naturali è divertente e gratificante. La natura regala materiali particolarmente belli. La vostra creatività sarà quel tocco in più per realizzare decorazioni uniche, piccole opere d’arte da esibire ad amici e parenti.
Come decorare casa con elementi naturali: 10 ispirazioni fai da te
Decorare casa con gli elementi naturali, come dei frammenti di legno, rami o tronchi, è davvero appagante. La natura, già di per sé bella, non può che invitare a creare decorazioni ancora più affascinanti. Basterà lasciarsi ispirare dalla forma del materiale che avrete tra le mani e sbizzarrirvi.
Mensole, abat-jour, tavoli, è incredibile cosa si può realizzare partendo da semplici elementi naturali. Se siete in cerca di ispirazione, vi suggeriamo alcune idee particolarmente suggestive per abbellire la vostra casa.
Decorazione da parete con luci
La forma sinuosa dei rami, il calore di un elemento naturale come il legno, l’aggiunta di alcuni led e potrete realizzare una decorazione da parete d’impatto che renderà il soggiorno di casa un ambiente intimo ed elegante.
Lampadario
Quando si adoperano elementi naturali eleganti e particolari, come tronchi e rami, realizzare progetti creativi unici diventa più facile. Prendete un ramo dalle linee tortuose ed eleganti, arricchitelo di lampadine e potrete creare un lampadario dalla resa scenografica.
Portavasi
Tanti rametti uniti, di quelli che si trovano per strada, possono dare vita a un portavasi particolare, un’idea tanto semplice quando sorprendente.
Punti luce in legno
Un’idea davvero graziosa per ottenere un punto di luce in legno da utilizzare in ufficio o nella camera dei ragazzi. È un punto luce, decorativo e, nel contempo, utile se vorrete appoggiare una penna o una matita, realizzato partendo da un piccolo ciocco di legno.
Mensole scenografiche
Ecco una soluzione a dir poco sorprendente e scenografica: delle mensole per i libri da appendere alla parete create con dei rami.
Abat-jour con decorazioni in legno
I rametti di legno, uniti a creare un piccolo fascio, possono trasformarsi in un bizzarro paralume per abat-jour o in un’intricata base per una lampada da tavolo.
Cornice per specchio con legno di mare
Tra gli elementi naturali da utilizzare per abbellire la casa, i ciocchi di legno sono particolarmente apprezzati, perché versatili e decorativi. Se ne avete a sufficienza, potrete realizzare un’incantevole cornice per specchio, un complemento d’arredo talmente originale e raffinato da adattarsi bene alla zona giorno.
Tavolino da salotto
Recuperando un vecchio tronco si può realizzare un tavolino da salotto delizioso, che ben s’integra in un arredamento in stile rustico così come in una casa più contemporanea.
Portavaso da appendere
Guardate che grazioso portavaso da appendere potrete realizzare con dei semplici rami di legno e una corda. Collocati in punti strategici della vostra zona giorno contribuiranno a creare un clima naturale e rilassante.
Scaffale portaoggetti
Un asse di legno sufficientemente larga e un ramo piuttosto corposo come sostegno et voilà, avrete ottenuto un comodo e ingegnoso scaffale portaoggetti da appendere al muro della cucina, del salotto o, se preferite, all’entrata di casa vostra.
Chi vuole cimentarsi nel fai da te per realizzare decorazioni e complementi d’arredo particolari, dovrebbe approfittare degli splendidi elementi naturali, come il legno, che la terra ci dona. Noi vi abbiamo suggerito alcune bellissime idee. Adesso tocca a voi!
Guarda anche: Legno invecchiato di recupero diventa bellissime decorazioni per la casa