Pigna è sinonimo di Natale. Se siete alla ricerca di idee creative per decorare la tavola natalizia, siete nel posto giusto! Ecco 8 idee veloci e semplici da realizzare per una mise en place che lascerà a bocca aperta i vostri invitati.
8 idee veloci e semplici da realizzare per addobbare la tavola di Natale
Non servono chissà quali addobbi per apparecchiare una tavola di Natale piacevole e accogliente. A volte bastano pochi, curati ornamenti capaci, da soli, di rievocare tutto lo spirito natalizio.
La natura, come sempre, ci viene incontro offrendoci tanti elementi, come l’agrifoglio, i rami di pino e di abete, ma la regina delle decorazioni di questo periodo dell’anno è senza dubbio lei, la pigna. Ecco allora 8 idee facili e veloci da riprodurre, per realizzare una tavola natalizia che non passerà inosservata.
Le pigne candele
Ecco un’idea molto decorativa per preparare la vostra tavola natalizia con un centrotavola decisamente originale. Realizzarla sarà un gioco da ragazzi: vi basterà procurarvi delle semplici pigne di diverse dimensioni e inserire sulla cima di ognuna una candela LED.
Un centrotavola di pigne e bucce d’arancia
Chi ama i colori tipici dell’autunno e dell’inverno s’innamorerà di questa creazione: un piccolo centrotavola in cui prevalgono i toni caldi della natura, il verde dei rami di pino, l’arancione, il rosso, il beige e il marrone delle pigne.
Centrotavola con pigne e candela bianca
Un‘idea semplice ma elegante, per portare in tavola una decorazione natalizia realizzata con le pigne. Per un tocco di colore in più, basterà scegliere una candela rossa o verde.
Un bouquet di pigne e una candela rossa
Per una tavola suggestiva e ricercata, questa soluzione è l’ideale. Se in casa vi sono avanzate molte pigne, potrete utilizzarle per creare un bouquet dall’effetto decisamente scenografico. Se volete renderlo ancora più ammaliante, dipingete le punte delle pigne di bianco o d’oro, una candela rossa al centro e il risultato lascerà a bocca aperta.
Pigna come segnaposto
Chi ha in programma una cena informale con alcuni amici, non dovrebbe rinunciare a una mise en place natalizia. Questa idea fa al caso vostro. Semplice, veloce da realizzare, ma davvero divertente: una pigna come segnaposto per ogni ospite.
Centrotavola elegante con pigne innevate e candele
Se, al contrario, avete in mente un’apparecchiatura più formale ed elegante, allora non dovrà mancare l’elemento cruciale della tavola: il centrotavola natalizio. Voglia suggerirvi questa soluzione particolarmente ricercata: vi serviranno pigne e ornamenti che dipingerete di bianco e candele e adagerete su un vassoio in legno.
Punti luce con le pigne
Con le pigne si possono realizzare numerose decorazioni natalizie, perfino delle lampade molto originali. Alcuni contenitori in vetro al cui interno metterete pigne e lucine e guardate che splendidi punti luce otterrete, da collocare sparsi sulla tavola.
Un tocco di colore con le pigne
Le pigne sono elementi molto versatili che si prestano a tantissime soluzioni, una diversa dall’altra. Se dipinte di un colore acceso, come l’azzurro, possono diventare parte di una composizione natalizia che non ha niente da invidiare ai centrotavola floreali.
Decorare la tavola natalizia con le pigne, senza rinunciare al buongusto, come vedete è possibile. Noi vi abbiamo suggerito alcune idee semplici e veloci da realizzare, ma che vi faranno fare un figurone! Adesso tocca a voi.
Guarda anche: Un centrotavola natalizio facile e veloce da realizzare con queste idee fai da te