Le decorazioni autunnali sono sempre un bel passatempo da svolgere nelle fresche serate autunnali. Oggi vediamo come realizzare delle decorazioni fai da te con le castagne.
Decorazioni autunnali con le castagne: 7 idee da non perdere
L’autunno è un mese che porta con sé tanti frutti coloratissimi. Non per niente il simbolo dell’autunno è la zucca, di un bell’arancione acceso. È in realtà anche il mese delle castagne e delle caldarroste, buonissime da gustarsi sul divano sotto una calda coperta o con gli amici.
Le castagne di ippocastano, quelle che non si mangiano per intendersi, possono essere utilizzate per realizzare delle decorazioni autunnali davvero uniche. Come sempre per il fai da te servono pochi attrezzi e una buona dose di fantasia. Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di 8 idee.
Un soprammobile con i ricci di castagne
Anche un rametto con i ricci ancora attaccati può diventare una bella decorazione autunnale. Posizionato in un vaso semplicissimo può essere utilizzato come soprammobile o come centrotavola.
Una ghirlanda di castagne come centrotavola
Un’elegante ghirlanda realizzata semplicemente con l’utilizzo di castagne e di spighe secche può diventare un elegante centrotavola, ma può anche essere appesa alla porta di ingresso. Tutto ciò che serve sono un bel quantitativo di castagne, delle spighette secche e la colla a caldo per assemblare il tutto.
Dei simpatici uccellini
Una decorazione autunnale che si può realizzare anche con i bambini è quella proposta in seguito. Infatti le castagne possono essere trasformate in simpaticissimi uccellini. Tutto quel che serve è del panno lenci arancione, bianco e nero e della colla a caldo.
Un portacandele con castagne e barattolo in vetro
Le castagne possono essere utilizzate anche per decorare un porta candele. Infatti possiamo inserirle in un barattolo in vetro riciclato e la decorazione autunnale è pronta. Possiamo poi associarle con nocciole e noci per un risultato ancora più autunnale.
Un semplice centrotavola autunnale
Realizzare questo centrotavola autunnale è davvero semplice. Basta procurarsi delle foglie secche, delle pigne e qualche castagna. Facile e realizzabile anche all’ultimo minuto.
Un porta candele chic
Associare le castagne ad un vaso decorato con una striscia di pizzo, crea subito un centrotavola e una decorazione autunnale davvero chic.
La ghirlanda autunnale con castagne e pigne
Unire due simboli dell’autunno, come le castagne e le pigne, per realizzare una bellissima ghirlanda da appendere alla porta di casa è semplicissimo. Basta procurarsi le materie prime, un supporto circolare e della colla caldo.
Decorare casa in autunno con le castagne è davvero semplice e soprattutto divertentissimo.
Guarda anche: 15 decorazioni fai da te da realizzare con le castagne