La stagione invernale potrebbe sembrare un periodo molto freddo e cupo ma, in fin dei conti, quando si ha una casa calda e accogliente, tutto sembra migliore. Per questo motivo, è sempre una buona idea rendere la propria casa un luogo di benessere in cui si possa respirare armonia e semplicità. Le decorazioni natalizie per il salotto sono dettagli per fare in modo che tutto questo diventi realtà e non mera fantasia.
13 idee per decorare il salotto per Natale
Le decorazioni natalizie per il salotto vi faranno sentire al posto giusto e miglioreranno l’estetica della stanza in modo da farla sembrare quasi come se fosse un luogo da favola dove poter rilassarsi e leggere un bel libro.
In caso in cui non abbiate idee circa le decorazioni natalizie da poter impiegare nel salotto di casa, continuate a leggere questo articolo. Vi accorgerete che esistono molti modi per aumentare l’estetica del salone in inverno e che non occorre spendere molto per migliorarne il design. Fate sempre attenzione alle tonalità su cui puntare l’attenzione. Non tutte possono fare al caso vostro e dipenderà molto dall’ambiente circostante.
Cuscini per il divano
Adottare dei cuscini per il divano è un modo per rendere migliore l’ambiente dell’intero salone, aggiungendo semplici e piccoli dettagli. Le stampe possono essere originali e alquanto creative. In caso in cui abbiate l’imbarazzo della scelta, optate per il bianco che assieme al dorato, aumenteranno di gran lunga la decorazione del salone.
I cuscini per decorare il salotto a Natale possono anche rispecchiare l’anima festiva e vivace. Per questo motivo, è bene scegliere stoffe rosse che hanno un modo unico e inimitabile di esprimere l’allegria e la tradizione natalizia.
Qualora vogliate innovare, invece, vi consigliamo di scegliere dei cuscini a scacchi. Ricordate che il tema principale è il Natale e, per questo, potrete optare per tessuti che abbiano delle scritte di auguri o che ricordino la tradizione.
Decorazioni per il tavolino
Le decorazioni natalizie in salotto possono essere inserite in qualunque posizione e angolo. L’inserimento più congegnale riguarda il tavolino. Cercate decorazioni natalizie semplici e poco invadenti. Otterrete un risultato elegante e poco appariscente.
Al fine di aumentare il design del vostro salotto, potrete inserire sul tavolino, delle candele rosse. Queste richiameranno l’attenzione dei vostri ospiti e riempiranno d’atmosfera l’intera abitazione. Potreste pensare di comprare delle candele profumate che, oltre a designare la decorazione natalizia del salotto, creeranno un’atmosfera rilassante.
Un bel vaso trasparente con rami di pino e rametti secchi… una bella decorazione fai da te riciclando!
Gli addobbi per il camino
Il camino è uno di quei complementi che, in una casa, fanno a differenza. Nel momento in cui si debba optare per una decorazione natalizia, ovviamente migliorano ulteriormente i loro aspetto e lo tramutano in qualcosa di straordinariamente fantastico.
Potreste pensare di decorare il camino appendendovi delle calze per prepararvi all’Epifania. Non sono, però, le uniche soluzioni decorative a vostra disposizione. Potreste appendere una bella ghirlanda e delle luci o delle candele che non guastano mai.
Decorare il camino per Natale non significa solo aumentarne il colore con tonalità vivaci. Al posto del tradizionale rosso, infatti, potreste pensare d’inserire dettagli più sobri e chiari. Il panna e il grigio sono ideali per ottenere l’effetto desiderato.
L’albero di Natale
L’albero di Natale è il classico esempio di decorazione natalizia per il salotto che non può mancare. A tal proposito però, c’è da considerare che esistono varianti estetiche altamente moderne. Gli alberi di Natale bianchi, ad esempio, possono risultare altamente decorativi.
Cercate di addobbare il vostro albero di Natale in modo da non esagerare con gli addobbi. Le decorazioni monocolore, ad esempio possono risultare molto eleganti e, allo stesso tempo, altamente decorative. Cercate d’inserirvi anche dei dettagli dorati e non ve ne pentirete.
Qualora aveste a disposizione un albero di Natale piccolo per decorare il salotto, pensate che potreste renderlo molto più presente di quanto immaginiate. Appoggiatelo su una cassa di legno e il vostro albero di Natale apparirà alto e possente come se ne aveste uno di dimensioni normali.
Guarda anche: 13 idee per decorare la tavola con un bel servizio di piatti natalizi