Il Natale è la prossima festività e tra poco dappertutto si respirerà aria di festa, le luci adorneranno le città e sarà tempo di addobbi. Perché allora, non cominciare subito, realizzando insieme ad amici e figli delle decorazioni natalizie con la carta che siano tutte vostre? Originali, uniche nel loro genere, le decorazioni “fai da te” parlano di voi, vi rappresentano e sicuramente ne avrete l’esclusiva! Alberi di Natale, stelle, paesaggi invernali, pupazzetti tipicamente natalizi: le idee sono tante e tutte versatili e allegre! Basta avere un pizzico di manualità, un po’ di estro e il gioco è fatto. La carta è così pratica, funzionale ad ogni tipologia di ornamento, facile da lavorare, ritagliare, colorare ed è il materiale preferito dai bambini!
15 idee per realizzare decorazioni natalizie con la carta
Anche se siete insegnanti, potete realizzare delle decorazioni con la carta assai carine, per i classici lavoretti che gli alunni portano a casa per le feste. Le decorazioni natalizie fatte con la carta sono belle da vedere, arredano la vostra dimora e restituiscono la vera atmosfera natalizia. Dunque, prendete spunto, procuratevi gli attrezzi del mestiere e sbizzarrite la fantasia: questo è il momento giusto!
Venite a scoprire le nostre 15 idee “fai da te” per le decorazioni natalizie con la carta: ispiratevi.
Il villaggio natalizio di carta
Il villaggio di carta è magico, fatto tutto di carta, ritagliato mirabilmente, illuminato dall’interno da piccole lucine calde: eccola la bellezza del Natale.
Con la carta si può realizzare una meraviglia come questa. Un paesaggio di montagna, con abeti, montagne, nuvole, stelle e persino la renna di Babbo Natale che vola nel cielo: un vero e proprio racconto natalizio.
Con la carta si realizza una splendida lanterna che è una specie di fiaba. Un paesaggio invernale, due bimbi con un aquilone e un cane festoso. Una luce LED illumina il tutto dall’interno, per un effetto davvero magico.
Che bello il villaggio interamente realizzato con la carta che conta persino un abete! Collocato su di un mobile con qualche decorazione “ad hoc” ha un effetto scenico davvero enorme!
Guarda il tutorial: il villaggio di natale fai da te con la carta
La stella di Natale fai da te con la carta
Le stelle sono uno dei simboli più gettonati del Natale! Queste, fatte di carta, in bianco e nero, non sono sole scenografiche ma anche estremamente glamour!
La stella si tramuta in una lanterna di squisita fattura, illuminata dall’interno da una piccola lampadina! Una vera opera d’arte che si può realizzare con le proprie mani.
Coloratissime, briose, accattivanti nella forma, le stelle possono decorare tutta casa, essere appese in ogni stanza, anche all’esterno, per accogliere con quell’allegria che deve sempre caratterizzare il Natale!
Guarda il tutorial: stella di Natale effetto 3d con carta
Rotoli di carta igienica recuperati
Ricordatevi, specialmente in questo periodo, di non gettare via i rotoli della carta igienica! Riciclandoli, infatti, potete realizzare dei personaggi natalizi davvero divertenti che faranno felici i più piccoli! Divertitevi a disseminarli per casa e a metterli sotto l’albero!
Babbo Natale si cala dai camini per arrivare in casa! Ecco, dunque, riprodotta la scena con i rotoli di carta igienica: quando la creatività è un gioco da ragazzi!
Sfiziosi i pupazzetti di neve fatti con i rotoli della carta igienica opportunamente riciclati. Un’idea semplice da realizzare anche a scuola in vista delle prossime festività.
Il villaggio stilizzato, che si realizza davvero con poche, semplici mosse. Basta avere dei rotoli di carta igienica e qualche cartoncino. Fatevi aiutare dai bambini che ne saranno entusiasti.
Guarda il tutorial: personaggi natalizi fai da te con rotoli di carta igienica
L’arte di piegare la carta
Piegare la carta è una vera arte. Qui sono stati realizzati degli abeti assai realistici, bellissimi per decorare la casa che si appresta a far entrare in Natale.
L’antichissima arte dell’origami per realizzare delle decorazioni natalizie in grande stile. Il Natale diventa elegante anche con la carta e le decorazioni “fai da te”
Se volete accompagnare il vostro regalo con un biglietto originale, realizzate quest’ultimo con le vostre mani, utilizzando la carta non solo per la struttura stessa ma anche per le decorazioni che lo adornano!
Lieve, delicato, in una sola parola: splendido! Il cristallo di ghiaccio ha un aspetto fiabesco che ispira pura magia la primo sguardo.