Le vecchie chiavi emanano un fascino irresistibile, tipico degli oggetti vintage. Se avete chiavi di serrature vecchie non sbarazzatevene! Potrete sempre riutilizzarle, per realizzare progetti creativi unici. Ecco alcuni spunti fai da te deliziosi, per riciclare creativamente le chiavi usate.
Nuova vita alle vecchie chiavi: deliziosi spunti fai da te
Le chiavi vecchie sono oggetti che emanano un fascino particolare, come tutto ciò che è legato al passato. Vi basterà appenderle alla parete per dare un tocco vintage all’ambiente. Ma potrete fare di più. Potrete modellarne per realizzare elementi d’arredo originali.
Può sembrarvi strano, ma le chiavi hanno un potenziale incredibile e possono dare forma a oggetti nuovi. Ecco alcuni spunti deliziosi per realizzare progetti creativi, con il riciclo di vecchie chiavi.
Attaccapanni con vecchie chiavi
Le vecchie chiavi riciclate possono trasformarsi in ganci utili per appendere gli abiti. Se volete realizzare un attaccapanni a muro in stile vintage con le vostre vecchie chiavi, vi basterà recuperare una tavola in legno e dipingerla.
Lampada da tavolo
Ecco un progetto tanto elaborato quanto scenografico. Una lampada da tavolo rotonda realizzata interamente con il riciclo di vecchie chiavi. Un oggetto originale capace di decorare una stanza con giochi di luce unici.
Fiori con chiavi vecchie
Con le vecchie chiavi è possibile realizzare decorazioni per la casa dal design accattivante. Un esempio? Ecco dei fiori decisamente fuori dalla norma! Per piegare le chiavi, dovrete ricorrere a delle pratiche pinze.
Portafrutta in ferro
Per creare un portafrutta dalla classica arrotondata potrete utilizzare una ciotola come stampo, di quelle che tenete in casa. Incollate le chiavi insieme usando la colla a caldo. Se vorrete personalizzare ancora di più il vostro progetto, potrete dipingere le chiavi.
Orologio a muro
Le vecchie chiavi possono essere riciclate per diventare le ore di un originale orologio a muro. Se sono di forme e dimensioni diverse, meglio ancora! Aggiungeranno fascino al vostro progetto.
Quadri con vecchie chiavi
Le chiavi usate, come ogni vecchia cosa, sprigionano un fascino nostalgico e romantico. Seppure non si tratti di oggetti antichi sono in grado di decorare un ambiente con la loro semplicità. Potrete incorniciarle e appenderle alla parete, per dare un tocco vintage alla stanza.
Campana a vento
Grazie al riciclo creativo di vecchi oggetti, come le chiavi o le posate, potrete fabbricare una campana a vento fai da te dal design unico. Un oggetto romantico così particolare che non passerà di certo inosservato!
Appendiabiti dal sapore Shabby chic
Se amate lo stile Shabby chic, non plus ultra per chi ama prendersi cura della casa in ottica sostenibile, v’innamorerete dell’idea seguente: un appendiabiti un po’ rétro realizzato con una vecchia persiane e alcune chiavi con effetto decapato che fungono da ganci. Un progetto intrigante che regala personalità a diversi ambienti, tra cui l’ingresso.
Avete visto quanti progetti creativi si possono realizzare con le vecchie chiavi riciclate? Ora potete mettervi in gioco e provare di persona!
Guarda anche > Come arredare con le vecchie valigie: ispiratevi con queste idee