Lo stile classico contemporaneo mixa sapientemente elementi classici e rococò con mobili e design moderni. I colori da prediligere sono le gamme dei grigi, dei beige e fra quelli il color sabbia. Vediamo quindi come abbinarlo e inserirlo negli interni ispirati al classico contemporaneo.
Decorare la casa con il color sabbia: le nostre ispirazioni
Lo stile classico contemporaneo è un riproposizione in chiave aggiornata dei saloni e delle stanze barocche. È un design molto apprezzato perché permette di sposare gusto moderno e hi-tech e case dei centri storici con particolari architettonici classici come stucchi, modanature e boiserie. Un’eleganza senza tempo viene ripensata dando spazio a superfici laccate, tavoli con top in cristallo etc.
Fra i colori maggiormente utilizzati abbiamo tutte le palette del grigio dell’ecrù, del panna e soprattutto del color sabbia. Le superfici si uniscono a pavimenti a paquet o marmo in essenze scure. Vediamo quindi quando e come viene utilizzato il color sabbia!
Poltrone e divani
Possiamo usare il color sabbia per gli imbottiti. Molto spesso hanno lavorazioni capitonnè. Di solito sono divani a tre posti con poltrone. Se abbiamo spazio solo per un piccolo divanetto puntiamo tutto su questo magare con schienale obliquo o ondulato o a conchiglia.
Con una parete o una boiserie nera o comunque scura, un divano modello Chesterfield color sabbia sarà un ottima soluzione in contrasto. Perfetto per uno studio professionale!
Non è necessario poi che tutti gli imbottiti abbiano il.medesimo colore . L’importante è che restino nella mèdesima gradazione. La poltrona color sabbia si intona alla perfezione con il divano color tortora.
Le tende color sabbia
I tendaggi color sabbia sono perfetti da coordinare con i cuscini del divano. Il tessuto può esser lucido come un taffetà e soprattutto le tende dovranno esser molto abbondanti e ricche.
Colore delle pareti in bagno
Il color sabbia è utilizzato spesso anche per la tinteggiatura delle pareti. Scordiamoci effetti bugnati o sabbiati che sono caratteristici degli stili rustici e country. Perfetta invece la pittura a calce con le sfumature lucide.
Color sabbia in camera da letto
Il color sabbia può esser utilizzato per i tessili nel caso le pareti siano bianche. In abbinamento con delle tonalità scure come il grigio fumo formerà un’accoppiata vincente.
Il color sabbia con i suoi riflessi dorati rimane nelle tonalità calde dei beige e si sposa benissimo con il classico contemporaneo che fa tendenza.
Ecco come possiamo usare e dosare il color sabbia nel classico contemporaneo e sapremo come utilizzare il color sabbia non sempre facile da abbinare!
Guarda anche: Pareti color tortora per una casa magnifica! 15 idee