Ottobre è davvero un bel mese, sia per il clima che per le temperature che si mantengono miti. Non mancano le giornate di sole e le magnifiche fioriture che vi permettono di decorare balconi e giardini. Scopriamo quali sono le piante che fioriscono ad ottobre!
Piante che fioriscono a ottobre: Croco e Astro
Il croco e l’astro sono fra le piante che hanno una magnifica fioritura in autunno. Il croco fiorisce proprio all’inizio della stagione autunnale e quando fiorisce non ha foglie.
Solo in primavera spuntano le foglie, di colore verde scuro e lunghe 20 cm, ma muoiono all’inizio dell’estate. Fino all’autunno la pianta sembra andare in riposo, quando ad un certo punto dal terreno spunta uno stelo da 15 a 20 cm con un fiore a forma di stella.
Invece, l’astro produce fiori che sembrano delle margherite e hanno tantissimi petali. La fioritura di questa pianta avviene quando in autunno le giornate si accorciano e fino ad ottobre è spettacolare. I fiori hanno solitamente colori che spaziano dal viola al blu, dal rosa al lilla, e il centro colore giallo oro.
Erica e ciclamino
Fra le piante che fioriscono nel mese di ottobre troviamo l’erica e il ciclamino. L’erica è un arbusto a bassa crescita i cui rami sono ricoperti da foglie aghiformi per tutto l’anno.
I boccioli dei fiori di questa pianta, che può raggiungere la massima altezza di 30 cm, si formano nell’autunno del precedente anno. L’erica rilascia i semi sul finire dell’estate, che il vento provvede a far disperdere.
Bellissimo è il ciclamino, pianta simbolo dell’autunno in fiore, inconfondibile per il suo intenso profumo. I fiori possono avere vari colori, bianco, rosso, rosa e viola, possono avere anche bordi sfrangiati e i petali possono essere arricciati.
Il ciclamino ha foglie cuoriformi e decorative, con screziature e disegni affascinanti a volte dal colore argenteo. Questa pianta perenne ha una rapida crescita e in autunno sfoggia una fioritura eccezionale. E’ anche molto resistente e dura diversi anni.
Rosa rugosa e agrifoglio
La rosa rugosa è un arbusto con splendidi fiori profumati, in genere con cinque petali, e cresce sviluppando una forma arrotondata e tante foglie verdi su canne spinose larghe e alte.
Gli arbusti tendono a formare un vero e proprio bosco e in alcune zone possono diventare invasive visto che hanno una rapida diffusione. Infatti, crescono velocemente e si possono piantare in primavera e in autunno.
Altra pianta che fiorisce in autunno è l’agrifoglio, una pianta ornamentale caratterizzata da bacche rosse, che si uniforma alla grande con altre piante decorative per via delle forme e dei toni armoniosi.
Originaria dell’Europa, in particolare del bacino del mediterraneo, presente foglie senza spine ai margini nelle piante mature, mentre sono presenti nelle piante giovani.
I fiori, riuniti in mazzetti, sono composti da 4 petali, di colore bianco o rosa nella pianta femmina e in quella maschio, e sbocciano durante l’autunno. La pianta femminile si ricopre di una grande quantità di bacche rosse che la rendono altamente decorativa.
Guarda anche > Il balcone in autunno/inverno: ecco alcune varietà di piante e fiori resistenti al gelo