Una specie tutta nuova di orchidea, denominata Spiranthes hachijoensis, con petali che ricordano il vetro, è stata scoperta in un giardino privato in Asia.
Il professore Suetsugu Kenji, insieme al suo team di ricercatori, ha recentemente fatto una stupefacente scoperta riguardo a una nuova specie di orchidea. Questa presenta petali di un delicato color rosa che ricordano sorprendentemente la lavorazione artistica del vetro.
La nuova specie, rinvenuta inizialmente nei dintorni dell’isola di Hachijo, situata nella prefettura di Tokyo, è stata battezzata come Spiranthes hachijoensis. È degno di nota il fatto che quest’orchidea possa essere rintracciata in contesti familiari quali prati, parchi, giardini privati e addirittura balconi.
Tale scoperta suggerisce che altre specie inedite potrebbero celarsi in luoghi ordinari, rendendo superfluo l’esplorare remote foreste pluviali tropicali alla loro ricerca.
Il genere “Spiranthes” sono orchidee molto popolare in Giappone
La specie delle Spiranthes include un’ampia gamma di orchidee affascinanti e attraenti, connotate da peculiari tratti morfologici. I loro fiori, di solito di dimensioni ridotte e di colore bianco o rosa, si dispongono in modo spiralato attorno a un gambo centrale, guadagnandosi il soprannome di “merletti femminili”.
Le Spiranthes sono tra le orchidee più conosciute e apprezzate in Giappone da secoli, compaiono persino nel Manyoshu, la più antica collezione di poesie giapponesi esistenti. A lungo, si è pensato che le Spiranthes presenti in Giappone appartenessero unicamente alla specie Spiranthes australis.
Tuttavia, nel corso di un’indagine approfondita sul campo riguardante le Spiranthes giapponesi, Suetsugu ha identificato diverse popolazioni di un taxon ignoto di Spiranthes con steli floreali glabri, ossia privi di peli, nella terraferma giapponese.
La nuova orchidea: una ricerca di dieci anni
l taxon misterioso spesso cresce in vicinanza alla S. australis, tuttavia la sua fioritura avviene circa un mese prima, portando a un isolamento riproduttivo tra le due categorie. Poiché la S. australis si distingue per avere steli floreali pelosi, gli esemplari privi di peli potrebbero costituire una specie precedentemente ignorata.
Di conseguenza, Suetsugu e il suo gruppo di ricerca hanno avviato un’indagine dettagliata e diversificata, durata un decennio, per stabilire accuratamente le differenze tra le due piante. I campioni sono stati prelevati da varie regioni del Giappone, Taiwan e Laos. Combinando i risultati ottenuti dall’analisi del DNA, dall’esame morfologico, dalle osservazioni sul campo e dalla biologia riproduttiva, Suetsugu e i suoi colleghi hanno identificato una specie criptica con un elevato grado di divergenza molecolare, sebbene con una minima differenziazione morfologica.
La scoperta di una nuova orchidea è un evento rarissimo in Giappone
La scoperta che la nota Spiranthes sia in realtà suddivisa in due specie diverse solleverà senz’altro l’interesse del pubblico. Trovare una nuova specie di pianta fiorita in Giappone è un avvenimento estremamente insolito, dal momento che la flora della regione è stata oggetto di studi approfonditi.
La ricerca è stata portata avanti da un gruppo di studiosi provenienti da diverse istituzioni, tra cui il professor Suetsugu (Scuola di Scienze, Università di Kobe), il professor Suyama Yoshihisa (Scuola di Scienze Agrarie, Università di Tohoku) e il dottor Tian-Chuan Hsu (Istituto di Ricerca Forestale di Taiwan).