Le piante non dovrebbe mai mancare all’interno di un’abitazione. Infatti, oltre a purificare l’aria, sono anche in grado di migliorare l’umore. Ma non finisce qui. Sono anche elementi fantastichi per arredare la casa, a maggior ragione se deciderete di personalizzare il vaso di terracotta in cui sono piantate.
Un modo per migliorare la qualità dell’aria in casa è quello di tenere alcune piante sparse qua e là per le stanze. Ma come trasformare un vaso anonimo in qualcosa di unico? Spesso, infatti, quando si acquista una pianta si sceglie un classifico vaso di terracotta che, per quanto funzionale per la stessa, risulta un po’ anonimo per la casa.
Allora perché non decidere di personalizzare il vaso rendendolo simile al vostro gusto e al vostro arredo? Potete farlo in mille modi diverse, utilizzando diverse tecniche e ottenendo infiniti stili.
Noi, per darvi un po’ di ispirazione, abbiamo selezionato 10 idee dai da te che potranno esservi utili per personalizzare un vaso di terracotta. Scopriamole insieme.
Personalizzare un vaso di terracotta: 10 idee fai da te
Nastrino iuta
Per rendere eleganti i vostri vasetti in terracotta, non servono molti passaggi. Se il vostro è un arredo minimalista, una buona idea potrebbe essere quella di dipingerli interamente di bianco con una vernice apposita e poi, una volta asciutti, decorarli con dello spago o un filo di iuta per tutto il bordo.
Terminate con un fiocchetto ed otterrete un vaso super raffinato.
Vasi con segno zodiacale
Se amate l’astrologia e non potete fare a meno di ascoltare quotidianamente l’oroscopo, questa è la creazione che fa per voi: un vaso a tema segno zodiacale.
Un’esplosione di colori
Per tutti gli amanti dei colori e dei motivi etnici la parola d’ordine è osare. Provate più abbinamenti cromatici e fate brillare di colore le vostre piante in un vaso di terracotta allegro e vivace.
Decorazioni minimaliste sulla terracotta
Semplici pois o leggere strisce di colore pastello trasformeranno il vostro vaso da anonimo a unico.
Effetto bicolore sul vaso
Per un effetto particolare che dia la sensazione di incompiuto, vi basterà dipingere parzialmente il vostro vaso, lasciandone una parte del colore naturale della terracotta.
Vasi a forma di volto
Se siete abili con la pittura, potreste trasformare i vostri vasi in personaggi disegnando i lineamenti del volto.
Colori pastello
I colori pastello sono perfetti se volete collocare i vostri vasi in terracotta in soggiorno.
Mix di stili diversi
Date sfogo alla vostra vena artistica combinando stili diversi sul vostro vaso in terracotta.
Singoli elementi visivi
Per personalizzare il vaso in terracotta non dovrete necessariamente dipingerlo completamente. A volte sarà sufficiente disegnare solo alcuni elementi, proprio come in questo caso.
Frasi sulla terracotta
Messi uno accanto all’altro, i vostri vasi potrebbe comporre delle simpatiche scritte. Questa “No rain, no flowers, calza propria a pennello.
Guarda anche: Creatività con i vasi di terracotta in giardino! 13 ispirazioni