Non importa che si abbia un giardino, un piccolo balcone o un terrazzo: quando si tratta di prendersi cura dei fiori, si apre un capitolo meraviglioso. Quando lo si chiama in causa, non si può non ricordare la possibilità di dare spazio alla creatività realizzando fioriere fai da te. Di idee utili al proposito ce ne sono tantissime e alcune, come potrete vedere, sono anche meravigliosamente sostenibili. Pronti a farvi ispirare?
Fioriere fai da te ecosostenibili: con vecchio imbuto
Ricavare una fioriera dal vecchio imbuto della nonna? Certo che si può! Non trovate che sia un’idea fantastica per regalare all’esterno della casa quel tocco vintage che ha sempre il suo perché?
Fioriera con barattolo di vetro
Perché buttare i vecchi barattoli di vetro quando li si può utilizzare per creare delle fantastiche fioriere fai da te?
Fioriere fai da te con pallet
Quando si parla di fioriere fai da te con un occhio alla sostenibilità, non si possono non chiamare in causa quelle realizzate con i pallet. I classici bancali in legno sono super versatili e permettono di sbizzarrirsi dando vita a creazioni fantastiche per la casa e il giardino.
Dal mobile alla fioriera
In soffitta si possono trovare dei vecchi mobili della nonna, per esempio i tavolini vintage, a partire dai quali realizzare fioriere fai da te di recupero.
Fioriera fai da te di riciclo con vecchia teiera
Un grande classico per chi ama conciliare cura del giardino e sostenibilità: le fioriere fai da te ricavate dalle vecchie teiere. Non trovate siano bellissime?
Fioriere grandi fai da te con i bidoni del latte
Chi ha a portata di mano qualche bidone del latte in acciaio, può utilizzarlo per creare delle splendide fioriere fai da te amiche dell’ambiente.
Fioriere economiche fai da te con le sedie della nonna
Perché perdere tempo a cercare delle fioriere nuove quando si può dare vita a creazioni sorprendenti partendo dalle vecchie sedie della nonna (tutti ne hanno almeno una in soffitta)?
Fioriera fai da te con un paio di scarpe
Ecco un’idea che coniuga alla perfezione creatività e sostenibilità: la fioriera fai da te con un paio di scarpe che non si utilizzano più. Per quanto riguarda il modello, ci si può sbizzarrire spaziando dalle calzature sportive a quelle più formali!
Fioriere ecologiche con pneumatici
Gli pneumatici sono, come ben si sa, pericolosissimi per l’ambiente. Perché non dare loro una nuova vita dipingendoli e creando delle fioriere fai da te creative e sostenibili?
Fioriera con la vecchia cassetta della posta
Chi si ricorda le vecchie cassette della posta? Sì, proprio quelle dall’aria un po’ anglosassone! Chi ne ha una e non sa come riciclarla, può farla diventare una fantastica fioriera home made.
Idee per fioriere esterne: realizzarne una da una gabbietta per uccelli
Non c’è che dire: sono davvero tante le idee per realizzare fioriere fai da te a partire da oggetti, spesso insospettabili, che si hanno in casa. Nell’elenco è possibile includere anche le gabbiette per uccelli, ideali per fioriere da appendere ai muri esterni della casa o al soffitto del balcone.
Trasformare la vecchia bicicletta in una fioriera
La vecchia bicicletta ha troppi anni per affrontare in sicurezza le gite fuori porta domenicali? No problem! La si può trasformare in una bellissima fioriera di recupero per il giardino, regalandole una seconda vita a dir poco speciale.
Fioriere verticali fai da te da cesti in vimini
Tra gli oggetti che si possono riciclare per dare vita a fioriere fai da te alleate dell’ambiente, compaiono anche i cesti in vimini. Presenti in tutte le case, quando non servono più per fare ordine possono essere trasformati in pregevoli fioriere verticali. Provare per credere!
Fioriera in legno fai da te da una scaletta
Eccoci di nuovo nel mondo dei dettagli Shabby Chic con una super fioriera realizzata a partire da una vecchia scaletta in legno.
Fioriera sostenibile da un cassetto: nuova vita ai vecchi mobili
Se dopo un giro in soffitta vi siete accorti di avere quel vecchio mobile che proprio non sta bene in nessuna stanza della casa, evitate di buttarlo via. Dai cassetti, opportunamente ridipinti se il caso lo richiede, si possono infatti ricavare delle fioriere fai da te originalissime.
Porta piante fai da te: una fioriera da una bobina per cavi
Se non sapete come utilizzare la bobina in legno per cavi che avete in garage, nessuno vieta di riciclarla facendola diventare una fioriera ecologica e bellissima per il giardino.
Ricavare una fioriera da un annaffiatoio
Chi ama armonizzare alla perfezione estetica e attenzione all’ambiente, non può non innamorarsi delle fioriere fai da te ricavate dai vecchi annaffiatoi.
Fioriera da giardino da un ceppo d’albero
La natura è nostra insostituibile alleata in diverse situazioni, alcune delle quali sorprendenti. A dimostrazione di ciò, si può chiamare in causa la possibilità di realizzare una fioriera a partire da un vecchio ceppo d’albero adeguatamente lavorato per ospitare terra, semi e successivamente piante e fiori.
Fioriera fai da te in legno da una carriola
Se tra i cimeli di famiglia si scopre la presenza di una carriola, si può iniziare una nuova pagina della sua storia impiegandola come fioriera di riciclo.
Fioriera da appendere realizzata con uno scolapasta
Se avete ricevuto in regalo uno scolapasta e non sapete come utilizzare quello vecchio, potete impiegarlo per dare vita a una fioriera home made e sostenibile.
Una fioriera dalla vecchia vasca per uccelli
Chi ha una casa d’epoca con giardino ha spesso a che fare, nell’appena citato spazio outdoor, con la vasca per uccelli in pietra. Cosa ne dite di trasformarla in una bella fioriera?
Una fioriera originale dalla vasca da bagno
La vasca da bagno, meglio se caratterizzata da un mood vintage, può essere riciclata e impiegata per realizzare una fioriera da giardino ampia e all’insegna della creatività e dell’originalità.
Una fioriera di recupero da una vecchia barca
Se avete una seconda casa in una località lacustre e a disposizione una piccola imbarcazione in legno in passato utilizzata per delle gite di relax, la potete recuperare trasformandola in una splendida fioriera.
Fioriere eleganti da esterno da vecchi candelabri
I candelabri che non stanno più bene in salotto non vanno buttati via. Li si può infatti riciclare realizzando elegantissime fioriere fai da te per esterno, accessori fantastici per mettere in primo piano in giardino quel tocco di bizzarria che fa sempre la sua figura.
Fioriera da un cestino da picnic
Amate fare picnic e vi hanno appena regalato un nuovo cestino? Tenete quello vecchio, perché può essere usato per creare una fioriera fai da te sostenibile.
Vi piacciono queste idee per fioriere sostenibili ed ecologiche? Non vi rimane che lasciarvi ispirare dai nostri consigli!
Guarda anche: Una fioriera fai da te originale e creativa con il riciclo di vecchi pneumatici