Le fioriere per fragole fai-da-te sono un’idea brillante per coltivare questo frutto prelibato in uno spazio ridotto. Tra la frutta estiva più amata, la fragola occupa un posto d’onore: dolce, succosa e profumatissima, una vera delizia per il palato!
Fioriere per fragole fai-da-te: 10 bellissime idee da imitare
Se volete realizzare fioriere per fragole fai-da-te non avrete bisogno per forza di spazi enormi. Le fragole possono essere coltivate anche in un vaso, a patto che assicuriate loro una buona esposizione al sole. Inoltre, avrete modo di decorare un angolo esterno di casa, sul balcone o in giardino, con fioriere graziose e originali.
Abbiamo raccolto le idee più belle per realizzare fioriere utili alla coltivazione di fragole e scenografiche, se volete decorare il vostro outdoor. Ecco 11 idee da cui trarre ispirazione.
Vaso con aperture laterali
Tra le fioriere per fragole classiche troviamo la seguente: un vaso con aperture laterali. Una soluzione che permette la coltivazione di più piantine e diventa anche un elemento decorativo per l’esterno.
Fioriera per fragole in tessuto viola
Ecco un’idea decisamente più estrosa e appariscente, ma altrettanto comoda e spaziosa. Il colore particolare del contenitore regala un tocco di vivacità in più alla vostra fioriera.
Fioriere per fragole fai-da-te con pallet
I pallet, materiali economici, facilmente reperibili e indistruttibili, non potevano mancare qua. Fabbricare una fioriera per fragole con questi oggetti consente un’infinità di soluzioni di design, una più bello dell’altra. Oltretutto, sono perfette per la coltivazione di fragole, grazie alle loro tante nicchie e fessure.
Fioriere per fragole con lattine riciclate
Siete amanti del riciclo creativo? Potrete trarre una spunto interessante dal progetto seguente. Recuperate lattine di alluminio grandi a sufficienza per farne insolite fioriere in cui coltivare le fragole. piazzatele sopra un davanzale soleggiato o appendetele in veranda, a vostro piacimento.
Una vecchia scala come fioriera per fragole
Se vi avanza una vecchia scala, con un po’ di ingegno e abilità manuale, potrete trasformarla in una fioriera per fragole. Vi basterà fissare contenitori in legno rettangolari ampi a sufficienza per ospitare le piantine di fragole. Una graziosa soluzione dal design rustico per abbellire un angolo esterno di casa.
Fioriere per fragole con pneumatici
Le fioriere realizzate con pneumatici stanno prendendo sempre più piede, perché pratiche, ecosostenibili e scenografiche. Potrete studiare un allestimento decorativo, verniciando le gomme e disponendole in maniera particolare.
Fioriere per fragole da appendere
Ecco una soluzione capace di unire l’utile al dilettevole: le fioriere per fragole da appendere. In questo modo, avrete sempre a disposizione le fragole e abbellirete un patio o la veranda di casa con incantevoli e profumati cesti appesi.
Fioriera per fragole a torre
L’ideale per chi dispone di spazi esterni ridotti, la seguente fioriera per fragole a torre permette di coltivare diverse piantine, sfruttando la superficie verticale. Una soluzione tanto semplice quanto geniale!
Anche se non possedete un giardino vasto, non dovrete rinunciare a coltivare il vostro frutto preferito. Potrete trarre ispirazione dalle fioriere per fragole sopra descritte o progettarne di vostre. Buon lavoro!
Guarda anche: Come potare le ortensie nella maniera giusta? Ecco i segreti che dovete assolutamente conoscere