Perché non trasformare i flaconi di detersivo vuoti in oggetti straordinariamente sorprendenti, come giocattoli, contenitori vari e fioriere? Date un’occhiata alle idee creative di riciclaggio che vi abbiamo riservato.
Flaconi di plastica: perché non riciclarle in modo creativo?
Dall’avvento della plastica, le nostre vite sono state dominate da questo materiale. È un elemento onnipresente e indispensabile, presente in qualsiasi cosa, dalle confezioni di cibo ai flaconi di prodotti chimici, agli articoli per la casa e persino ai giocattoli.
Sebbene sia un materiale leggero, igienico e poco costoso, il suo smaltimento rappresenta una grande sfida. Per decomporsi, la plastica impiega da 100 a 1.000 anni, ma se riciclata in modo corretto può essere utilizzata innumerevoli volte.
Tuttavia, il riciclo creativo può anche offrire l’opportunità di far rivivere oggetti che nessuno avrebbe mai pensato di avere nella propria dispensa, come i flaconi di detersivo. Quante volte avete buttato via i prodotti appena finivano? Scoprite come riutilizzare i flaconi vuoti di detersivi con queste idee creative.
Idee per riciclare flaconi di plastica
Ecco alcune fantastiche idee per riciclare i flaconi di plastica:
- Portamatite: il vostro bambino lo adorerà. È difficile resistere a un portamatite così interessante, vero? Divertitevi a decorare con lui.
- Mensole porta libri: Quante volte vi è capitato di dover prendere i libri dalla vostra libreria? Questa idea creativa di riciclo vi offre la possibilità di tenerli ordinati senza troppi sforzi. Ritagliate i lati delle bottiglie e decorate i ripiani con adesivi, carta da regalo o con un bel tessuto colorato. In alternativa, si possono utilizzare alcune bottiglie e inchiodarle a una base di legno.
- Vasi per fiori: siccome in casa non mancano mai, prendete un flacone di detersivo e decoratelo con la tempera.
- Contenitori per la pittura: se state ristrutturando la vostra casa e avete difficoltà a dipingere le pareti, potete utilizzare una tanica di acqua distillata e creare un contenitore per la pittura in cui immergere un rullo. In questo modo riuscirete ad applicare la vernice in modo perfetto senza sprecare nemmeno una goccia.
- Fioriere sospese: utilizzate i flaconi vuoti dei detersivi per creare fioriere sospese a forma di volto. Non soltanto farete la gioia dei vicini e dei passanti, ma terranno alla larga dal balcone gli uccelli.
- Fioriera con annaffiatoio: sono ideali per le piante delicate. L’irrigazione regolare può danneggiare le piante e, nel caso di piante dalla forma intricata, l’acqua potrebbe non riuscire a penetrare nel terreno dal basso, rimanendo in superficie. Tuttavia, in questo modo è possibile fornire loro una cura perfetta.
- Portapenne da scrivania: anche i piccoli flaconi di detersivo possono essere trasformati in pratici organizer da scrivania. Ad esempio, un portapenne con la forma di un fiore è perfetto per riporre tutti gli oggetti che spesso ingombrano la scrivania.
- Leggio rettangolare: un ottimo supporto non soltanto per chi studia o lavora al computer, ma soprattutto per coloro che suonano uno strumento musicale e hanno necessità di tenere sospeso lo spartito. Quando ne avrete fatto uno, vi renderete conto che era indispensabile.
- Secchio rifiuti: un flacone del detersivo può essere utilizzato molto facilmente come secchio per i rifiuti. Può anche essere sigillato e lasciato nella macchina o sul tavolo.
Come avete potuto constatare, le idee per riciclare i flaconi di plastica non mancano di certo. Quelle appena elencate sono soltanto alcune delle tante cose che potreste fare con loro.
Guarda anche > In che modo riciclare bottiglie e tappi di plastica? Ecco le idee creative per ispirarsi