Il giardino è sempre un valore aggiunto, qualunque sia la sua conformazione. Anche se è in pendenza, ad esempio, lo si può rendere bellissimo e fruibile creando dei terrazzamenti funzionali allo scopo. In questo modo, lo spazio esterno diventare vivibile in ogni momento dell’anno, con piante e fiori “ad hoc”.
Se si ha un giardino in pendenza, la soluzione ideale per viverlo appieno, senza privarsi della sua bellezza, è quella di creare dei terrazzamenti. Un’idea intelligente, che consente di sfruttare lo spazio esterno anche quando questo sia situato sopra un pendio. Questa tipologia di ambiente si può realizzare combinando traversine, scalinate, vialetti e dislivelli utilizzando mattoni, roccia, pietre, lastre di marmo e infine le piante giuste, che con le loro radici trattengono il terreno.
Le idee per progettare questo tipo di spazio esterno sono davvero tante e versatili. Prima di realizzare un giardino terrazzato, bisogna prendere in considerazione alcuni elementi come i materiali e anche le piante che poi vanno messe a dimora. C’è altresì da rispettare l’armonia tra i diversi aspetti dell’area verde per non creare incoerenze e caos. Le piante più alte e rigogliose non devono mai togliere spazio a quelle più piccole e bisogna stare attenti col sistema di irrigazione, regolando bene gli orari per rinfrescare la vegetazione.
Le pavimentazioni vanno sempre isolate per evitare infiltrazioni e cedimenti. Insomma, il giardino in pendenza è bellissimo da vedere e necessita di un lavoro che lo renda ben fruibile ed equilibrato!
Giardino in pendenza? 9 idee per creare dei splendidi terrazzamenti
Belle le scale che attraversano il giardino terrazzato, fatto di pietre, con le piante che vi si nascondono in mezzo: un posto incantevole!
Due livelli da sogno, per questo giardino che mette in comunicazione la parte superiore con quella inferiore attraverso una piccola scalinata di marmo: che paradiso!
Un muro di pietre, semplice e delicato, per un giardino terrazzato che non promette effetti speciali ma si fa ammirare per la sua linearità.
Sembra un piccolo anfiteatro questa struttura in marmo, a semicerchio, in mezzo alla quale vi sono le scale che fanno comunicare le due pozioni di giardino: un enorme impatto scenico!
Mattoni e lastre di pietra per le piccole scale: il terrazzamento è la soluzione più elegante per un giardino con pendio.
Un muro di pietre e scale di mattoncini: eccolo il piccolo terrazzamento per il giardino pendente pronto per essere vissuto nella bella stagione.
Che elegante terrazzamento: i mattoni la fanno da padroni e la scala che scende verso la piscina è molto scenografica.
Questo giardino è abbracciato da un’atmosfera rustica davvero incredibile, resa magica dalle fila di mattoni che formano vari terrazzamenti che degradano verso la zona relax.
Un giardino che gioca sull’essenzialità delle forme e dei colori. La pietra grigia, perfettamente squadrata, forma un terrazzamento tutto da copiare se si vuole un giardino contemporaneo e bellissimo.
Guarda anche: Come arredare un piccolo giardino! 15 idee meravigliose