Con la bella stagione ormai alle porte si pensa già alle piacevoli ore che si trascorreranno all’esterno. Se siete tra coloro che hanno la fortuna di avere un bel giardino, è giunto il momento di renderlo originale con delle bellissime idee di riciclo. Abbiamo selezionato per voi una serie di elementi d’arredo creativi e facili da realizzare con il fai da te.
Per avere un giardino originale non è sempre necessario spendere tanti soldi. Il più della volte, infatti, è sufficiente trovare la giusta idea creativa e realizzarla con l’arte del fai da te. Se la voglia non vi manca e siete capaci di realizzare piccoli lavoretti fai da te, questa guida farà al cosa vostro.
Abbiamo, infatti, raccolto una serie di idee che siamo certi vi lasceranno a bocca aperta. Provate a seguire i nostri consigli e trasformate il vostro giardino in maniera originale con queste bellissime idee di riciclo. Che aspettate allora? Iniziate subito ad ispirarvi.
Un giardino originale con queste bellissime idee di riciclo
Fioriera con pallet
Se vi piace l’idea di ricreare un angolo dedicato a fiori e piante aromatiche, che ne pensate di una soluzione di questo tipo? Riciclando un semplice pallet, sarete in grado di allestire un piccolo spazio verde in maniera veloce e, soprattutto, economica.
Un vecchio pneumatico
Sappiamo bene quanto i vecchi pneumatici siano difficili da smaltire. Perché allora, invece, di buttarli via non provate a riciclarli? Per renderli belli ed originali vi basterà dipingerli con i giusti colori e trasformarli in vasi creativi per piante e fiori.
Recuperare un pezzo di un vecchia botte
Anche solo una parte di una vecchia botte di legno, sarà sufficiente per creare una splendida fioriera per il giardino. In questa maniera avrete facilmente riciclato un oggetto che sarebbe sicuramente finito nell’immondizia.
Un paio di vecchie scarpe
Ci credereste che anche un paio di scarpe vecchie e rotte, possono avere una seconda vita grazie al riciclo? Prendete spunto da questa idea e trasformatele in vasi dall’aspetto unico ed originale.
Una bottiglia di plastica
Una famiglia consuma un’elevata quantità di plastica a settimana. Provate a riciclare le bottiglie ormai vuote e trasformatele in vasi pensili. Guardate questo esempio, realizzarlo è davvero facilissimo.
L’ombrello rotto
Purtroppo vento e forti piogge distruggono i nostri ombrelli. Se ne avete appena rotto uno, non buttatelo via, ma riciclatelo. Potrebbe diventare un vaso dall’aspetto originale per le vostre piante.
La vecchia carriola
Una carriola vintage, magari ereditata dai vostri nonni, può diventare un elemento creativo da posizionare nel vostro giardino. Riciclatela e trasformatela in un grande vaso. Inserite, dunque, ghiaia, terriccio e i fiori naturalmente.
La poltrona in pallet
Con i pallet è davvero semplice realizzare una comodissima poltrona. Immaginate come sarete rilassati con una fresca bevanda fra le mani da gustare all’aria aperta.
Una vecchia sedia
A volte basta davvero poco per dare un tocco creativo al proprio giardino. Se avete delle sedie ormai rotte, provate a riciclare trasformandole in decorazione a tutti gli effetti. Posizionatele in angolino esterno della vostra casa ed utilizzatele come sostegno su cui far per far crescere le piante.
Siamo certi che le nostre proposte vi saranno piaciute. Adesso sarete in grado di trasformare il vostro giardino in maniera originale utilizzando l’arte del riciclo creativo. Buon divertimento a tutti!
Guarda anche: Riciclo creativo: vasi e decorazioni originali per il giardino con questi oggetti che non usate più