Il giardino verticale non è altro che una composizione di piante e fiori che rende la vostra casa davvero green ed estremamente originale. Esso si realizza su di un supporto costituito da pannelli o moduli stratificati. Tali moduli sono spesso in PVC e vengono poi messi dentro una gabbia metallica da fissare alla parete, per esempio di un palazzo o sopra i muri.
20 idee per una giardino verticale per interno o esterno di casa
Il giardino verticale non necessita di terriccio, ovviamente, e viene irrigato tramite un sistema idroponico che prevede sistemi a goccia posti sulla parte alta della costruzione. Il giardino verticale è oggi una bellissima soluzione per donare alla città spazi verdi laddove ne ve siano sempre meno. Nelle grandi metropoli, ad esempio, sono sempre più rari gli spazi verdi e questo tipo di giardino riesce a sopperire alla manca. Il giardino verticale interno, dona alla casa una parete verde tutta da vivere e da respirare. Una parete verde verticale che rallegra lo sguardo e arreda come e più di un complemento vero e proprio.
Esteticamente accattivante la fioriera verticale, che porta una ventata di primavera e trasforma gli interni in un giardino colorato. Il giardino verticale è anche “fai da te”, basta piantare le piante direttamente in vaso e poi permettere loro di crescere verticalmente, facendole sviluppare su una struttura verticale leggera, fatta, per esempio, da reti o da cavi. Se amate il riciclo creativo, anche delle vecchie bottiglie possono diventare delle strutture verticali per realizzare il vostro giardino verticale in esterno o in interno. Ottimi i pallet per il giardino verticale. Basta solo preparare lo schienale, rimuovendo le assi e i chiodi, levigare tutte le sporgenze con la carta abrasiva e passare l’impregnante, se la struttura va in esterno. Dopodiché, tra un asse e l’altra, si collocano i sacchetti per le piantine: il gioco è fatto!
Venite a scoprire le nostre 20 idee per giardini verticali per una casa green e originale: ispiratevi!
I giardini verticali per interno
La parete verde è un’idea meravigliosa per regalare alla casa un angolo verde che sa stupire con la sua imponenza.
In salotto, il giardino verticale rappresenta un bell’esempio di ecosistema in interno: quando la natura trova i suoi spazi.
Il quadro vegetale fai da te, lo realizzi con poco, basta posizionare le piante in maniera da farle crescere in altezza, utilizzando tutto ciò che avete in casa.
La parete verde verticale sa sempre come rendere affascinante il vostro salotto o la zona pranzo: appendere i vasi sulla parete è l’idea in più che può arredare con glamour. Qui la parete verde fa inoltre da divisorio tra due ambienti.
Il giardino verticale nella zona living non sbaglia un colpo e si ritrova ad essere un vero e proprio complemento d’arredo in tutta la sua avvenenza.
Il verde in cornice: riciclare significa anche rendere bella la vostra casa con le piante e non vi è nulla di più appropriato del giardino verticale.
Piccoli vasetti sospesi su strutture di ferro da appendere alle pareti: ecco il giardino verticale che fa per voi, ottimo anche in una casa piccola.
Riciclate le aste che servono per appendere gli asciugamani oppure gli attrezzi da cucina e appendetevi i vasi con i fiori: la fioriera verticale prende forma!
Un giardino verticale fai da te con un pallet
Anche i pallet sono ottimi per costruire le strutture portanti dei giardini verticali. Potete lasciarli grezzi oppure ridipingerli come più vi aggrada.
Riciclate i pallet e con poca spesa avrete un’ottima resa. Eccoli dare vita ad una parete verde verticale per esterno: che idea economica ed eco sostenibile!
Il giardino verticale realizzato con i pallet è naturale, esteticamente gradevole, economicamente vantaggioso: la bella idea del riciclo creativo!
Non c’è nulla di più originale che utilizzare i pallet per una fioriera verticale che decori l’esterno della vostra casa: per un sapore rustico e intimo.
Con i pallet potrete realizzare infinite composizioni per i vostri giardini verticali e divertirvi a dare loro forme e geometrie d’ogni specie.
Smontate e rimontate i pallet magari per creare delle piccole cornici per le vostre piante aromatiche: che bello il giardino verticale sul balcone.
Ispirazioni per una parete verticale all’esterno
Le idee per un giardino verticale sono tante. Qui le piante sono coltivate all’interno dei fori di blocchi di pietra: l’effetto è sorprendente!
Bacheche di ferro per il giardino verticale: un’idea intelligente, che ottimizza lo spazio e adorna con eleganza e sobrietà.
La bellezza naturale del pallet, che regala un mood rustico di prim’ordine. Ecco l’idea che vi farà risparmiare tempo e denaro.
Piccoli vasi sospesi a pannelli: il giardino verticale “fai da te” si realizza grazie all’ingegno e agli strumenti giusti. La bellezza è un concetto semplice.
Riciclate una vecchia libreria, sia in interno che in esterno e fatene la struttura portante per il vostro giardino verticale: sarà un successo.
Una parete di legno con piccole vasche nelle qual coltivare piante in maniera verticale: questo giardino si fa guardare perchè è bello e insolito.
GUARDA ANCHE > Realizzare un bel giardino verticale fai da te riciclando un pallet: ispirazioni e tutorial