La carta di riviste e giornali, se riciclata creativamente, può dare forma a splendidi oggetti decorativi pr la casa. Se avete accumulato un mucchio di magazine e quotidiani vecchi, non buttateli via! Potrete farne complementi d’arredo deliziosi.
9 idee per riciclare creativamente la carta di riviste e giornali
La carta di giornali e riviste è una fra le risorse più interessanti per chi ama il riciclo creativo e il fai da te. Di facile reperibilità, economica, è un materiale particolarmente versatile. Se siete lettori voraci e avete accumulato montagne di carta, non gettatela nella spazzatura!
Oggi vogliamo svelarvi 9 idee creative per recuperare la vecchia carta stampata e trasformarla in elementi decorativi unici, capaci di personalizzare gli ambienti di casa vostra.
Orologi da parete
Realizzare un delizioso orologio da parete con l’utilizzo della carta è semplicissimo! La tecnica è quella dei ventagli che ci hanno insegnato da piccoli. Potrete sbizzarrirvi a combinare i colori che preferite.
Ecco una soluzione più sofisticata, ma non impossibile! Questo orologio da muro si realizza formando tante rondelle di giornale, create partendo da semplici strisce incollate. Richiederà un pizzico di pazienza in più, ma ne varrà la pena!
Scatola decorata con riviste
Con un po’di fantasia e una buona propensione verso il fai da te si può realizzare davvero di tutto! Guardate che graziosa questa scatola costruita recuperando pagine colorate di vecchie riviste.
Sgabello con giornali e riviste
Vi proponiamo una soluzione creativa insolita e di certo apprezzata dagli amanti della lettura: uno sgabello creato ad arte con il recupero di vecchie riviste.
Tavolo da salotto con riviste e piano in vetro
Prendete tutti i magazine accumulati in casa, un piano di vetro, quattro rotelle e realizzerete un tavolo da salotto decisamente originale e di forte impatto visivo.
Portavasi da interno
Se assembrate tante cannucce di carta potrete creare un bellissimo vaso da interno fai da te. Oltre a svolgere un ruolo utile, regalerà un tocco di personalità e colore al soggiorno di casa.
Se prendete la mano con il riciclo delle riviste e dei giornali, potrete divertirvi a creare oggetti diversi e sempre più elaborati, come questo portavaso, realizzato con le rondelle di carta.
Tapparelle colorate con carta
Il riciclo della carta di riviste e giornali può dare vita a progetti sorprendenti, come queste coloratissime tapparelle, un’alternativa estrosa alla classica veneziana o tenda in bambù.
Carta da parati
Perché non recuperare le pagine più suggestive delle vostre riviste e trasformarle in carta da parati? Potrete rivestire una parete del vostro ufficio o della camera da letto, dando un po’ di carattere all’ambiente.
Borse per la spesa
Se riciclate in modo creativo la carta di riviste e giornali non solo dimostrerete di essere persone ingegnose, ma aiuterete anche l’ambiente. Ecco una soluzione che unisce l’utile al dilettevole: usare le pagine di vecchi quotidiani per realizzare pratiche borse.
Braccialetti di carta
Con la carta riciclata potrete realizzare dei fantasiosi braccialetti per i vostri bambini. Farli sarà un gioco da ragazzi! Basterà formare tanti bastoncini di carta arrotolata, lasciarli in ammollo nell’acqua bollente per una buona mezz’ora e infine farli raffreddare.
Se volete creare decorazioni originali per la casa e dare una mano all’ambiente, riciclate creativamente la carta di riviste e giornali! Vi sono piaciute le nostre idee?
Guarda anche: Nessuno butterà più i rotoli di cartone della carta asciugamani dopo aver scoperto questi utilizzi straordinari