Il legno è un materiale davvero versatile e può essere trasformato in complementi di arredo fai da te unici. Oggi scopriamo come trasformare i dischi di legno in opere d’arte per arredare casa.
9 idee per arredare e decorare casa con i dischi di legno
I dischi di legno, ricavati da rami e tronchi, possono essere utilizzati per creare dei complementi di arredo unici. A seconda della loro dimensione, li si può trasformare in tavolini, in decorazioni o in splendidi quadri fai da te. Tutto quel che serve sono i dischi di legno e tanta creatività.
Se non riuscite a procurarvi i dischi di legno da soli li potete acquistare nei negozi del fai da te. Ecco allora che vi presentiamo le nostre 9 idee creative.
Portapenne fai da te con disco di legno
Realizzare un porta penne con un tronco di legno richiede di tagliarne una sezione e praticare di fori con il trapano dove andremo poi a riporre le penne e le matite. Semplicissimo, ma un valido alleato per mantenere l’ufficio sempre in ordine.
Sottobicchieri in legno
Un’altra idea facilissima da realizzare sono degli eleganti sottobicchieri fai da te. Qui tutta l’abilità sta nello serigrafare la decorazione sulla superficie.
Un orologio da parete con i dischi di legno
Se riuscite a recuperare un disco di legno di dimensioni abbastanza grandi ecco che si può trasformare in un orologio da parete. Quel che serve è il meccanismo, facilmente acquistabile anche online, e i numeri se non si decide di decorarli a mano.
Piedistallo decorativo con le fette di legno
Una decorazione davvero originale per casa è questo piedistallo realizzato con le sezioni di piccoli tronchi. È un’ottima idea fai da te anche se si desidera ricoprire un mobile che non ci piace e dargli nuova vita.
Tavolino fai da te per salotto con disco di legno
Un disco di legno abbastanza spesso può essere trasformato in un tavolino per il salotto. Basta realizzare delle gambe in ferro che sorreggano il legno e il gioco è fatto. Di forte impatto.
Un originale quadro con dischi di legno
I dischi di legno possono essere trasformati in fantastiche decorazioni per parete fai da te. In foto un esempio di una spirale realizzata incollando su un supporto tanti dischi di legno.
Decorazioni per parete in legno
Un’altra idea di quadro da appendere a parete realizzato con i dischi di legno e con rametti di recupero. Per realizzare queste composizioni è facilissimo, basta dare libero sfogo alla propria fantasia.
Cornice di specchio fai da te con dischi di legno
La rotondità dei dischi di legno li rendono perfetti per realizzare la cornice di uno specchio circolare. Anche in questo caso è facilissimo realizzarlo fai da te perché basta avere una base circolare ed incollare sopra i pezzetti di legno.
Una ghirlanda per la porta di ingresso
Il legno è un ottimo materiale anche per realizzare una ghirlanda per la porta di entrata. Quel che c’è da fare è incollare più dischi di legno fino a formare un cerchio. Questa ghirlanda può essere personalizzata a seconda del trascorrere delle stagioni, ad esempio cambiando il fiocco.
Nell’articolo abbiamo visto come i dischi di legno si possono trasformare in complementi d’arredo unici con il fai da te.
Guarda anche: Riciclo creativo bobine di legno! 16 idee fai da te per arredare