Vuoi decorare il tuo giardino in maniera originale e creativa? Utilizza i tronchi per allestire lo spazio esterno con fantasia e creatività e dare vita ad oggetti davvero spettacolari, in grado di valorizzare il giardino e renderlo unico e suggestivo. Ecco alcune idee e consigli per decorare con un tronco il tuo giardino!
Tavolino per il giardino
Il tronco di legno è perfetto per realizzare un tavolino originale da collocare nel giardino, dove servir un drink o un tè. Ideale da disporre in un angolo e posizionare attorno delle sedute, il tavolino fatto con il tronco risulta suggestivo e in sintonia con l’ambiente naturale.
Puoi realizzarlo delle dimensioni desiderate, utilizzando un solo tronco oppure più tronchi, a seconda delle tue preferenze e dello spazio in cui desideri collocarlo.
Fioriere originali
Realizzare delle fioriere con i tronchi di legno è facile e puoi dare sfogo alla tua creatività utilizzando il tronco in vari modi. Puoi optare per fioriere belle grandi, da realizzare usando il tronco nella sua lunghezza e scavando al suo interno con un’accetta per poterlo riempirlo di terra e adagiare le piante.
Oppure, puoi creare delle fioriere scegliendo di usare il tronco in altezza e scavando all’interno e realizzando così dei portavasi con fiori che spuntano dall’interno. L’effetto sarà sorprendente e puoi disporli in vari punti del giardino per creare bellissimi angoli fioriti.
Sedute comode e funzionali
Ottimo per realizzare delle comode e funzionali sedute, il tronco di legno può essere utilizzato nella sua lunghezza per creare delle panchine, oppure per realizzare sgabelli di altezza media. In entrambi i casi si rivela utile e confortevole se viene dotato di cuscinetti morbidi e colorati, così da assicurare il massimo comfort agli ospiti. In giardino si possono combinare entrambe le sedute per accogliere più persone contemporaneamente.
Vasi per le piante grasse
Scavando all’interno di alcuni tronchi di legno puoi realizzare un contenitore dove inserire la pianta grassa. Se il tronco è più grande puoi abbinarne più di una, creando una composizione particolare e originale, da mettere anche all’ingresso della casa, sul vialetto oppure in qualche punto del giardino che intendi valorizzare.
Area relax recintata
Un’altra bella idea per utilizzare i tronchi in legno in maniera creativa è quella di recintare uno spazio del giardino che intendi dedicare alla zona relax.
Con i tronchi tagliati della stessa misura, oppure ad altezze diverse da alternare per creare movimento, puoi delimitare l’area relax in modo originale e disporre al centro divanetti e sedute a tuo piacimento. Con i tronchi di legni si possono creare delle lampade di grande impatto visivo, originali e ricercate. Per creare effetti suggestivi in giardino puoi realizzare una lampada con un tronco a cui praticare dei tagli che emanano un’illuminazione davvero speciale.
I giochi di luce creati dalla lampada decorano lo spazio esterno, lo valorizzano e lo rendono ancora più accogliente. Il design originale dei tronchi illuminati crea un’atmosfera unica in giardino, che coinvolge tutti in modo piacevole e sereno.
Guarda anche > Arredare il giardino con i tronchi di legno per un effetto unico: ecco le splendide idee