Arredare il bagno in stile marinaro è una buona idea in quando è uno stile che si addice molto a questa stanza. Servono però delle idee dalle quali prendere spunto per rinnovare il bagno con oggetti che richiamino il mare.
Il bagno è una zona della casa spesso trascurata. Ma è lì che ci si prendere cura del proprio corpo, ed evocare sensazioni che ispirino quiete e facciano rilassare la mente facendola viaggiare in luoghi lontani è la scelta giusta.
Lo stile marinaro, anche chiamato nautico o marittimo, è un classico sia nell’arredamento che nel modo della moda e le sue caratteristiche principali sono semplici ma d’effetto. I colori principali sono l’azzurro, il bianco, il blu e qualche tocco di rosso. I materiali in genere sono non rifiniti (tipo shabby chic, finto danneggiati) in legno, corda, vimini e vari metalli e le forme degli accessori ricordano quelli che si trovano sulle imbarcazioni quindi, pesci, ancore e remi ecc. Andiamo quindi a vedere delle idee per arredare il bagno in stile marinaro.
Arredare il bagno in stile marinaro: le nostre ispirazioni
Il bagno in stile marinaro può anche essere arredato in maniera sobria con qualche particolare che lo caratterizza, come in questo caso oggetti shabby e una bella ancora e poi il resto dell’arredamento è in toni tenui bianco crema.
E che dire di un bel mobiletto da bagno con decorazione in stile marittimo come delle reti e qualche conchiglia messa ad arte tra i prodotti per la routine di cura quotidiana.
Se, invece, si vuole puntare su qualcosa di più marcato ma allo stesso tempo di gran classe si può pensare a della carta da parati con decori in stile nautico.
E perché non pensare ad una tenda doccia con motivo a conchiglie? Semplice, discreta ma che dà quel tocco in più.
Si può arredare il bagno in stile nautico anche per i più piccoli, bastano delle semplici attenzioni nella scelta di colori e accessori.
Anche i ganci decorativi a forma di animali marini sono un’ottima idea e in più sono parecchio funzionali, soprattutto se in casa abitano più persone.
Anche una bella targa appesa alla porta che ritrae un paesaggio di mare è una bella idea. E che dire del salvagente? Perfetto!
Scegliere uno specchio che ha per cornice una corda che ricorda le cime utilizzate per ammainare e issare le vere sulle imbarcazioni. Così si possono abbinare anche altri oggetti come una lampada in stile marinaro.
Questi piccoli scaffali sono semplici, ma dall’effetto assicurato se abbinati a particolari oggetti decorati con stelle marine e conchiglie.
E un bel timone decorativo è quello che ci vuole per dare un tocco decisivo al bagno soprattutto se abbinato ad uno scaffale costituito da cime e ripiani in legno. Il tutto su toni più scuri e come colore principale il blu.
È sempre il blu a farla da padrone anche qui in contrasto con oggetti bianchi decorati con stelle marine, conchiglie e sabbia.
Insomma, lo stile marinaro offre l’opportunità di farvi arredare il vostro bagno in modi differenti. Basterà solo scatenare la vostra fantasia e lasciarvi ispirare da questo articolo.
Guarda anche: Come arredare un bagno moderno! Consigli e ispirazioni