L’autunno è una stagione piena di colori e anche molto vivace, il tempo in gran parte dell’Italia è ancora gradevole e questo vi permette di sfruttare un giardino se lo avete a disposizione. Ecco perché vi proponiamo 7 idee originali per decorare il vostro giardino e le vostre aiuole in perfetto stile autunnale.
Decorare il giardino in autunno: 7 simpatiche idee
Arancio, giallo, rosso sono i colori prediletti nella stagione autunnale colori caldi per una stagione abbastanza umida. Il vostro giardino sicuramente comincerà a tingersi di questi colori regalandovi dei panorami molto deliziosi. Potete scegliere, durante questo periodo dell’anno, di decorare il vostro giardino con qualche specifica decorazione autunnale per rendere tutto ancora più suggestivo.
Sono tante le decorazioni e gli oggetti tipici autunnali che vi permettono di dare un tocco di stile al vostro giardino. Nell’articolo trovate 7 idee originali grazie alle quali potrete decorare il giardino in perfetto stile autunnale.
La casa delle fate in autunno
Ogni giardino dovrebbe avere una casa delle fate, rende infatti l’atmosfera molto suggestiva. Se poi ne scegliete una con i colori tipici dell’autunno allora avete fatto la scelta più idonea per questo periodo dell’anno. La casa delle fate non è un gioco per bambini ma una vera e propria decorazione da apporre tra le aiuole e che regala al vostro giardino quel pizzico di magia in più. Non potete rinunciarvi.
Le lucette per Halloween
In vista dell’autunno e dell’arrivo della festività di Halloween potete decorare il vostro giardino con delle lucette a tema. Anche qui in Italia questa festività è diventata popolare e molto attesa, sicuramente qualche zucca illuminata vi permetterà di ottenere l’atmosfera giusta per l’occasione.
Composizioni di vasi con fiori autunnali
Un’altra idea molto originale e colorata è quella di regalare al vostro giardino delle composizioni in vado con fiori autunnali, ce ne sono diversi tra cui scegliere ma potete anche optare per altri fiori fuori stagione magari restando nelle tonalità giuste dell’autunno.
Gli gnomi autunnali
Altra decorazione autunnale che non può mancare sono gli gnomi autunnali che potete scegliere di posizionare sparsi per tutte le vostre aiuole oppure in un punto ben preciso del vostro giardino.
Potevano mancare le zucche in autunno?
La zucca è un frutto tipico dell’autunno, ora se non volete cimentarvi nel coltivarlo potete sempre optare per decorare le aiuole con zucche acquistate al supermercato oppure artificiali. Ne troverete di tantissimi generi, dai diversi stili e realizzate con tanti materiali differenti. Ognuno di voi può perciò trovare il tipo di zucca che più gli piace.
Funghi finti
I funghi sono tipici della stagione autunnale e delle zone all’aria aperta, un’idea molto carina e divertente è quella di procurarvene di finti e posizionarli nel vostro giardino.
Gufi portafortuna autunnali
Nella maggior parte delle culture il gufo è un portafortuna quindi optate per acquistarne uno o più di uno da posizionare nel vostro giardino, ovviamente finto.
La staccionata con rami di pino in autunno
Se avete una staccionata o un muretto che delimita il vostro giardino, un’idea originale per questa stagione è quello di decorarla con ghirlande rami di pino. Davvero molto suggestive.
Guarda anche: Le meraviglie dell’autunno: 5 fiori per tenere colorato il vostro giardino