Le scarpe sono sempre un problema, non si sa mai dove metterle. Questo accade soprattutto quando in casa si è in tanti e ognuno vuole avere le proprie calzature a portata di mano. Ecco perché diventa assolutamente necessario trovare delle soluzioni che sappiano organizzare in maniera funzionale le scarpe di ciascuno.
Tanti sono i modi grazie ai quali, sia negli ambienti piccoli che in quelli grandi, è possibile mantenere l’ordine e anche la pulizia. Inoltre è anche bello poter organizzare le scarpe a seconda della tipologia, del colore e della foggia senza creare caos nelle stanze di casa.
Le scarpe possono essere sistemate anche in scarpiere”fai da te”, realizzate con i bancali o adoperando accessori che servirebbero a tenere in ordine altri oggetti. Anche in questo caso, la creatività può rivelarsi utile nel realizzare modalità “ad hoc” che siano adatte alle esigenze abitative più disparate. Certo, le scarpe potete nasconderle negli sgabuzzini o in cantina ma potete anche scegliere di tenerle in bella vista, specialmente se la scarpiera è decorativa e originale! Venite a vedere le nostre 12 proposte per sistemare le scarpe in casa: ispiratevi!
Come sistemare le scarpe in casa! 12 ispirazioni
Pratico questo organizer che si colloca sul pianale laterale di un mobile, che sia un armadio o una libreria. In questo modo regnano ordine e pulizia.
Il porta scarpe da appendere è perfetto negli ambienti piccoli, perché può essere sistemato anche nell’armadio o dovunque ci sia posto per tenere le scarpe sospese ma impilate le une sulle altre.
Bello l’organizer funzionale ed elegante che tiene in ordine le scarpe ma può essere usato anche per altri oggetti. Questo si appende in camera, nell’armadio o a vista visione.
Questa scarpiera è tutta in legno e si monta a parete. Potete disporla in una stanza “ad hoc” dove riporre vestiti e calzature o anche in bella vista, nella stanza da letto o in quella dei ragazzi, data la sua foggia glamour.
Una torre decorativa che nella parte superiore termina con una mensola porta oggetti. Una scarpiera che è un esempio di design unico nel suo genere.
Bellissime queste mensole, che hanno la foggia di bancali, con fantasia “fiammata”. Non solo scarpiere ma veri e propri complementi d’arredo.
Che bella la scarpiera bianca realizzata con i bancali, da collocare in uno spazio ampio nel quale tenere a portata di mano vestiti e calzature.
Lo scaffale che si colloca dietro la porta è davvero pratico e salva spazio, perché si può sistemare dietro qualunque porta. Dunque, questa scarpiera è adattissima ad ogni tipologia di casa.
Una parete di scarpe che diventa una installazione moderna. Qui, le sneaker fluttuano sulle pareti e fanno bella mostra di sé come sculture contemporanee.
Ecco la scarpiera che si avvita alla parete e può essere collocata anche dietro gli angoli e dietro le porte. Perché ogni spazio può essere sfruttato quando le scarpiere sono intelligenti.
La scarpiera coperta è la soluzione ottimale per contenere le scarpe e ripararle dalla polvere. La parte anteriore si chiude e trasforma la scarpiera in un vero e proprio armadio.
Un design semplice, ad incastro, per sistemare le scarpe e trasportarle facilmente da un luogo all’altro. Le scatole sono trasparenti così è sempre possibile vedere cosa ci sia dentro, senza doverle aprire tutte.
Guarda anche: Una scarpiera fai da te con pallet: 7 idee per arredare l’ingresso