Le superfici in ferro esposte all’esterno sono inevitabilmente soggetti alla ruggine per via degli agenti atmosferici. Come fare per eliminarla? Ecco alcune idee semplici e sostenibili per rimuovere facilmente la ruggine e far tornare gli oggetti come nuovi grazie a rimedi che tutti abbiamo a disposizione.
Rimedi per eliminare la ruggine dagli oggetti in ferro
Tutte le case sono caratterizzate dalla presenza di oggetti in ferro. Come fare quando la ruggine li ricopre? Innanzitutto non bisogna disperare. Esistono infatti diversi rimedi naturali che aiutano a risolvere il problema.
Bicarbonato di sodio
Un ingrediente sostenibile e semplice da usare per eliminare la ruggine da superfici e oggetti in ferro è il bicarbonato. Versatile e facile da reperire perché presente in cucina in quasi tutte le case, il bicarbonato è una sostanza innocua ed efficace per la ruggine. Ecco come preparare un composto da usare su oggetti e superfici:
- Prendete 4 cucchiaini da caffè di bicarbonato e versateli in un contenitore pulito
- Aggiungete nel contenitore 1/4 di acqua
- Con un pennello applicate il composto ottenuto sulle zone da trattare
- Fare agire il composto 5 minuti poi strofinate con uno spazzolino da denti
- Pulite la superficie trattata con un panno umido e asciugate
L’effetto del bicarbonato è di grande aiuto per eliminare la ruggine e le superfici torneranno a splendere.
La cola
Anche la cola è una sostanza efficace per togliere la ruggine dagli oggetti in ferro. Indicata soprattutto per trattare oggetti di piccole dimensioni, consente di ottenere eccellenti risultati in pochissimo tempo e senza usare nulla di dannoso.
Immergete gli oggetti piccoli nella cola e lasciate per alcuni minuti, poi toglieteli e sciacquate, saranno liberi dalla ruggine. Invece, se volete usare la cola per grandi superfici, usate un pennello e applicatela con cura. Fate agire da 2 a 5 minuti e poi trattate la superficie con la carta vetrata bagnata, infine asciugate.
Gli oggetti e le superfici che avete trattato con la cola risulteranno brillanti e liberi dalla ruggine, pronti per essere nuovamente utilizzati.
Il limone
Il limone ha un elevato livello di acidità e per questo è indicato per trattare la ruggine al meglio e rimuoverla con efficacia. Questo rimedio, come gli altri indicati in precedenza, è assolutamente naturale e sostenibile e permette di eliminare le macchie di ruggine senza utilizzare sostanze tossiche.
Per pulire oggetti piccoli basta tagliare un limone a metà e passarlo sulle superfici da trattare. Invece, per eliminare la ruggine da superfici più grandi ecco come dovete fare:
- Mettete in un contenitore il succo di un limone
- Aggiungete mezzo cucchiaio di sale
- Mescolate bene e applicate la soluzione sulla superficie da trattare
- Fate agire per 1 o 2 ore, in base a quanto è incrostata la superficie
A questo punto togliete la ruggine strofinando la superficie con uno spazzolino da denti oppure con una spugna ruvida. La ruggine verrà subito via e la superficie tornerà a brillare.
Il foglio di alluminio
Efficace contro la ruggine, il foglio di alluminio è fra i metodi più semplici e più sostenibili che potete usare. Ecco come fare:
- Prendete delle strisce di carta stagnola
- Ottenete delle palline di circa 3 cm
- Immergetele per 1 minuto in acqua
- Usatele per strofinare la superficie arrugginita
Aceto di mele
I rimedi per dire addio alla ruggine sugli oggetti in ferro che si hanno in casa non finiscono certo qui! Da ricordare, per esempio, è l’aceto di mele con i suoi acidi. La sua azione è rapidissima: basta lasciare in ammollo l’oggetto arrugginito per una notte e strofinare energicamente la mattina dopo.
Grazie a questi metodi, le macchie di ruggine verranno via e gli oggetti trattati torneranno come nuovi!
Guarda anche > Come pulire il forno a microonde: i consigli che dovete assolutamente conoscere