Il riciclo creativo per realizzare splendidi tavolini da salotto, è l’opzione migliore per avere degli oggetti esteticamente validi, originali e a costo ridotto. Tante sono le idee da copiare, per una casa che sia diversa da tutte le altre.
I tavolini da salotto realizzati con il riciclo creativo: ispiratevi
Il riciclo creativo è la scelta ottimale quando si vuole creare, per la propria casa, qualcosa di unico e di estremamente originale. Qualunque oggetto può aiutarvi a dare vita a tavolini che arredino il salotto con un piglio tutto nuovo, diventando il fulcro della stanza. Pneumatici, bancali, vecchie valige e tutto ciò che può rappresentare un piano d’appoggio ma anche un nuovo modo di interpretare l’arredamento.
Un mondo di idee sorprendenti, perché il riciclo creativo, riesce a dare libero sfogo al “fai da te“, basta solo avere la fantasia e un pizzicò di manualità. Dunque, al bando gli arredi della grande distribuzione e via libera alla creatività, con tavolini da salotto che siano personalizzati, che coniughino funzionalità e avvenenza. Venite a scoprire la nostre belle idee.
La vecchia valigia
Una vecchia valigia, di quelle che non si usano più e che ci si ostina a conservare, può diventare una soluzione creativa di prim’ordine per creare un tavolino da salotto davvero bello e anche funzionale. Questo mobile, infatti, nello specifico, è anche contenitivo, potendo sfruttare la parte interna della valigia.
La botte da vino
Anche la sezione di una botte di legno può tramutarsi in un tavolino da salotto niente male. Basta mettere una bella asse di legno sulla botte, per creare il piano d’appoggio e due supporti sotto, per realizzare i pedi del tavolino. Ed ecco qua, un mobile rustico che incanta lo sguardo.
Il vecchio baule
Avete un vecchio baule e non volete nasconderlo? Niente paura, fatene il vostro nuovo tavolino da salotto, del quale potrete sfruttare anche la parte interna. Un’idea originale e funzionale, che vi assicura bellezza e anche tanta capienza.
Il bancale
Anche in un ambiente elegante e contemporaneo come questo della foto, un tavolino da salotto “fai da te” , frutto del riciclo creativo di un bancale, fa la sua figura. Le rotelle, poi, lo rendono ancora più funzionale. L’effetto visivo è assicurato.
Il tronco d’albero
Il tronco d’albero è un’idea sorprendente per creare un tavolino da salotto. Il pianale in vetro fa da appoggio e crea un distacco materico davvero di grande impatto scenico, per questo mobile che fa entrare in casa la potenza nodosa della natura.
Il vecchio pneumatico
Questo della foto è uno pneumatico anche se sembrerebbe impossibile. Lo si è rivestito interamente con la corda, con la quale sono state create anche le decorazioni; un pianale a specchio sulla sommità lo completa. Un’idea meravigliosa, per un tavolino da salotto “fai da te” davvero unico nel suo genere.
La vecchia porta
Anche una vecchia porta, restaurata a dovere, diventa una soluzione d’arredo per il salotto. Ecco un bel tavolino da salotto, lungo, originalissimo, che sta bene in una stanza classica e rustica, così come in un’ambiente contemporaneo.
Riciclare creativamente oggetti di uso comune per creare un tavolino da salotto originale, è una soluzione decorativa davvero ottimale. Poca spesa e una resa stilistica incedibile, per un oggetto che valorizza la casa. Bastano un po’ di fantasia e la voglia di personalizzare la propria dimora con pezzi unici.
Guarda anche: Riciclo creativo bancali: 15 ispirazioni originali che non ti aspetti