Il Natale è la festività della luce e nelle nostre case si inizia a respirare l’atmosfera natalizia. Già una semplice illuminazione può creare un ambiente suggestivo: ecco a voi alcune ispirazioni per illuminazioni magiche!
L’illuminazione natalizia è un grande classico delle festività sia per interni che per esterni! Se fino a qualche anno fa era inevitabile imbattersi in scene famigliare ridicole dove il capofamiglia si cimentava a sbrogliare complicate matasse di illuminazioni per l’albero e alla fine più della metà delle lampadine non funzionava più da un anno con l’altro, negli ultimi temi sono le illuminazioni a LED, spesso alimentate a pile, a farla da padrone.
Il LED può essere a luce calda o fredda, consuma pochissimo e spesso l’illuminazione a LED consiste in fili sottili, molto agevoli da riporre. Grazie al LED, si possono trovare delle illuminazioni magiche dalle forme e degli effetti davvero originali!
9 idee da non perdere per un illuminazione magica in casa
Un cuore di luce
Questa illuminazione a forma di cuore è tanto semplice quanto suggestiva! Un pannello in legno , delle puntine o dei chiodini a testa piatta e un lungo filo di LED, basta questo per respirare la magia del Natale!
Le vostre foto illuminate
Avete una parete vuota che non sapete come riempire? Una bella idea per i ricordi di famiglia: attrezzate una parete con una magica illuminazione a LED e tante foto dei Natali passati appese al filo di LED con delle mollettine dorate. Una bella idea per una parete dei ricordi di Natale!
Le tende illuminate
Ultima novità sul mercato sono le tende con illuminazione a LED. Chi obiettasse che sia un’idea un po’ kitsch dovrà ricredersi perché, una volta appese e accese, creano uno splendido effetto simile ad un cielo stellato.
Il nostro consiglio: una magica illuminazione da utilizzare sia per le camerette dei bimbi sia per le vetrate circolari.
La stella magica
Cosa c’è di più natalizio di una stella! Un’illuminazione calda e avvolgente per trascorrere rilassanti serate in famiglia gustando cioccolata calda!
I barattoli luminosi
Una tendenza che negli ultimi anni è diventata sempre più popolare è il regalo in barattolo: zuppe di legumi predosate, lucidalabbra o scrub handmade e infine anche laterne in barattolo come quella della foto. Un barattolo in vetro per conserve e una striscia di LED: un’illuminazione magica per un angolo dedicato al relax!
Stelle di rami illuminate
Le decorazioni più semplici sono spesso le più suggestive come queste stelle realizzate con dei rametti legati fra loro con uno spago sottile! Arricchite la decorazione con una sottile striscia di LED e otterrete questa decorazione luminosa country chic.
Mini luci a LED a forma di stelline
Sempre nel segno della semplicità è la decorazione della foto. In questo caso il vetro del vaso riflette la calda luce delle stelline illuminate che vengono fatte cadere elegantemente sui rami spogli dando vita ad un magico angolo di luce!
Le bottiglie luminose
Avete delle bottiglie di liquori o di sciroppi dalle forme originali? Non gettatele nell’immondizia! Guardate che effetto meraviglioso si riesce ad ottenere con qualche bottiglia sia di vetro trasparente che satinato e dei fili di illuminazione LED a luce fredda! Pura magia natalizia low cost per tutte le tasche!
Contenitori illuminati magicamente
Un decorazione di Natale anche per balconi o per giardini può essere realizzata inserendo stringhe di luci a LED all’interno di contenitori particolari. Sicure perché a pile e non alimentate a corrente, le strisce LED possono creare un magico effetto luminoso anche per esterni anche senza disporre di prese elettriche sul balcone!
Guarda anche: Illuminare il Natale con IKEA! le 17 più belle ispirazioni per il 2020