Prendiamo spunto da una recente notizia di cronaca bianca per scoprire una varietà floreale molto originale, l’Eliotropio. Proprio nell’ultimo mese a Roma si sta verificando un’allegra invasione lungo i marciapiedi da parte di piccoli arbusti selvatici. Noi scopriremo la varietà ornamentale l’eliotropio arborescens dai belllisimi fiori blu o viola.
Eliotropio o fior di vaniglia
L’Eliotropio è una varietà floreale che può essere selvatica o fiorita e da coltivazione. Sono molte le particolarità da scoprire su questo bel fiore. Letteralmente Eliotropio significa “che gira attorno al sole” ed è proprio questa una delle sue particolarità che lo accomuna al girasole.
Si tratta di una pianta tossica e velenosa e bisogna fare attenzione se abbiamo bambini o animali domestici. Rimarrete comunque meravigliati del profumo intenso che lo caratterizza: vaniglia come una dolce crema pasticceria. Scopriamo allora tutto sull’Eliotropio.
Aspetto dell’Eliotropio o fior di vaniglia
L’Eliotropio si presenta come una pianta arbustiva non molto alta. Raggiunge facilmente ma non supera i 40/45 centimetri. Nella parte inferiore presenta un folto cespuglio di foglie grandi e di un bel verde brillante. In cima sbucano dei raggruppamenti di fiorellini blu, viola o bianchi.
Come si coltiva l’Eliotropio?
L’Eliotropio è una pianta perenne soprattutto adatta alle zone miti come Roma. Nelle zone dal clima più rigido occorrerà piantarla o seminarla ad ogni stagione. Il substrato ideale è il terriccio ricco di organico. Occorre mischiare al terriccio del compost. Le irrigazioni saranno regolari ma non dovranno provocare ristagni.
Esposizione dell’Eliotropio
La posizione migliore è naturalmente quella posta al sole. La mattina all’alba i fiori saranno volti a est mentre durante il giorno raggiungeranno l’ovest seguendo il sole. Lo sviluppo molto simile ad un’ortensia lo rende adatto alle bordure dei vialetti.
La pianta attira farfalle
Infine una caratteristica molto particolare: questa pianta attira le farfalle. Con il suo aroma intenso di vaniglia sa farsi notare dalle belle creature del giardino, utilissimi insetti impollinatori.
In pochi conoscono l’Eliotropio o fior di vaniglia che sta invadendo Roma, ma nella varietà Arborescens conquisterà facilmente anche i nostri giardini.
Guarda anche: La pianta Rohdea japonica o giglio sacro del Giappone porta fortuna nelle nuove case