Menu Close

La rosa di Gerico, una pianta da coltivare in casa anche in inverno

La rosa di Gerico.
Piante e fiori

La rosa di Gerico è una pianta particolarissima e trasformista che cambia colore e forma a seconda che sia secca o a contatto con l’acqua. Ha un forte valore simbolico nella nostra cultura e spesso viene utilizzata per decorare gli ambienti interni durante i periodi di Natale e di Pasqua. Scopriamo come coltivare questa pianta invernale in casa.


 

La rosa di Gerico, una pianta da coltivare in casa anche in inverno

Il nome botanico della rosa di Gerico o Jericho è anastatica hierochuntica. Fa parte della famiglia delle brassicaceae e la sua principale caratteristica è che sembra morire con la stagione secca ma si riprende con l’arrivo delle piogge.

Ha dimensioni molto ridotte e una sola radice che arriva fino a un massimo di 20 centimetri. Le poche foglie sono di colore tendente al grigio. Dalla radice, invece, partono i rami i quali si aprono a contatto con l’acqua.


 

Come germoglia questa rosa?

Quando l’irrigazione provoca l’apertura dei rami, da questi si disperdono i semi che riescono a germogliare in poche ore. In questo modo nascono nuovi esemplari della pianta, che apparentemente sembra non morire mai ma in realtà ha un ciclo di vita annuale.


 

La trasformazione della rosa di Jericho

La particolarità di questa pianta, dunque, è che si presenta chiusa a riccio quando non viene irrigata e si schiude quando riceve acqua. Il colore, invece, si modifica dai toni del marrone a quelli del verde intenso quando ha la giusta idratazione.


Quando la pianta è aperta, inoltre, ha anche la capacità di assorbire gli odori presenti nell’ambiente in cui si trova.

La coltivazione e l’irrigazione

Per coltivare in casa questa pianta è fondamentale imparare a comprenderne i cicli naturali. La prima regola importante è di bagnare le radici ma non lasciare il bulbo in acqua per troppo tempo.

Dopo un massimo di tre giorni in acqua, si dovrà lasciar asciugare la pianta ormai aperta e per un lungo periodo di tempo si potrà godere del suo aspetto decorativo. Quando si seccherà nuovamente, tenderà a richiudersi fino alla successiva irrigazione.


 

Come far fiorire una pianta di anastatica hierochuntica

Ecco come procedere per mantenere una pianta di anastatica hierochuntica nel vostro appartamento. Poggiatela su un sottovaso oppure immergetela in una ciotola contenente circa mezzo centimetro di acqua tiepida.

L’ambiente in cui collocarla deve essere abbastanza umido e la temperatura non inferiore a 15 gradi.


 

Ora che conoscete i segreti della rosa di Gerico, potrete approfittare della stagione invernale, meno secca, per coltivarla anche dentro casa vostra e decorare gli ambienti.

 

Foto © stock.adobe


Guarda anche: Elleboro o “Rosa di Natale”: una splendida pianta ornamentale con un fiore che sboccia d’inverno


Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA