Il lampadario a sospensione è il protagonista indiscusso di una stanza. Realizzarne uno con le proprie mani non è poi così difficile! Ecco 9 idee strepitose per fare un lampadario capace di personalizzare l’intero ambiente, senza spendere una cifra esorbitante.
9 idee creative per creare un lampadario a sospensione fai da te
Il lampadario a sospensione è un complemento d’arredo molto importante in una casa, perché dona luce a tutta la stanza. Se volete dare personalità a un ambiente intero, potrete realizzarne uno con le vostre mani, utilizzando materiali di recupero.
Come vedrete, non è affatto difficile creare un lampadario fai da te! Servirà solo un pizzico di ingegno, manualità e la voglia di cimentarsi nel mondo del bricolage. Ecco 9 idee creative e facili da riprodurre, per realizzare un lampadario a sospensione fai da te.
GUARDA ANCHE > Lampadari fai da te in stile rustico: ecco 9 idee impareggiabili
Lampadario sospeso fai da te in legno
Se vi piace lo stile rustico, non potrete che innamorarvi di questa idea! La natura offrirà la materia prima, voi non dovrete fare altro che lasciarvi ispirare dal tronco di albero a disposizione. Così facendo, non avrete realizzato solo un punto di luce, ma una vera opera di artigianato, unica nel suo genere.
Per una resa ancora più suggestiva, potrete recuperare un tronco dalla forma elegante ed elaborata e arricchirlo di più lampadine. In questo modo l’illuminazione sarà affidata a diversi punti di luce e renderà la stanza molto più intima e accogliente.
VEDI ANCHE > Lampadari in legno fai da te, 8 soluzioni uniche a cui ispirarsi
Lampadario fai da te con carta
Realizzare un lampadario a sospensione fai da te riciclando la carta permette infiniti progetti creativi. Potrete sbizzarrirvi, utilizzando qualsiasi tipo di carta, perfino quelle delle cartine stradali!
Liberate la vostra creatività dipingendo la carta con simpatici pallini, giocando con le forme e le dimensioni del vostro lampadario.
Lampadario a sospensione con filo di acciaio
Ecco un’idea tanto originale quanto semplice da riprodurre. Con l’uso di semplice filo di acciaio, dipinto della tinta che preferite, potrete realizzare lampadari dal design moderno. Una soluzione particolarmente adatta agli ambienti informali e giovanili.
Lampadario a sospensione con strumenti da cucina
Quando ci si diletta con il fai da te non esiste materiale che non possa essere riciclato creativamente per dare forma a un nuovo oggetto. Perfino un vecchio scolapasta o uno stampo per dolci possono essere trasformati in insoliti lampadari a sospensione.
Lampadario a sospensione con gabbia di uccelli
Se amate lo stile rétro, potrete creare un lampadario recuperando una vecchia gabbia di uccelli, di quelle che si trovano facilmente nei mercatini dell’usato. Oltre ad avere un impatto visivo molto scenografico, produrrà un gioco di luci e ombre particolarmente romantico.
Quando si realizza un lampadario a sospensione fai da te, come avete visto, non esiste limite al progetto che si può realizzare! Noi vi abbiamo suggerito alcune idee originali, in realtà tutto può essere riciclato per dare vita a un lampadario particolare. Buon divertimento!
GUARDA ANCHE > Lampadari moderni, quando l’illuminazione diventa design!