Di sicuro tra tutte le stanze della casa la cucina è quella che necessita di più di sfruttare tutti gli spazi in maniera ottimale. Quindi sono perfette delle soluzioni salvaspazio per i mobili della cucina. Vediamo insieme tanti spunti e idee da cui potete lasciarvi ispirare.
Lasciatevi ispirare da queste idee e soluzioni salvaspazio per ottimizzare la vostra cucina
Bisogna porre molta attenzione quando si organizza la cucina, soprattutto quando si ha a disposizione poco spazio. La soluzione migliore è trovare un giusto equilibrio deve essere un ambiente funzionale, ma anche accogliente.
Ottimizzare lo spazio non vuol dire rinunciare alle varie comodità, ma trovare delle soluzioni giuste e dare spazio alla propria creatività. Di seguito vediamo diversi accessori che possono darvi delle idee per risolvere i diversi problemi legati all’organizzazione e all’ottimizzazione della vostra cucina. Lasciatevi ispirare da queste idee.
Mobili per la cucina salvaspazio: cassetti estraibili
Guardate come questi cassetti ad angolo in cucina fanno sì che l’organizzazione domestica sia molto più efficiente. Sono pratici e rendono possibile riuscire a sfruttare gli angoli che normalmente sono più difficili da raggiungere con i classici mobili. Il ripiano si estrae e il gioco è fatto.
In questa immagine vediamo dei mobili per la cucina con cassetti estraibili in maniera super ottimizzata. Non solo ci sono tanti cassetti, ma ognuno di questi ha tanti ripiani e accessori utili per metterci tutto il necessario per la cucina.
Guardate come diventa tutto più semplice e ordinato con un cassetto così, invece di mettere gli asciugamani, le bottiglie di detersivo e altro sopra il lavandino. Una volta finito di utilizzarli basterà chiudere il cassetto e la vostra cucina sarà in ordine in un attimo.
Mobili per la cucina salvaspazio: dispensa estraibile
Qui possiamo vedere una comodissima dispensa estraibile in cucina per le bottiglie e non solo. Questa permette di immagazzinare molti prodotti e tenerli sempre in ordine e a portata di mano.
Guardate come è semplice organizzare tutto avendo uno scomparto estraibile così capiente. Non sarà più un problema sistemare la spesa una volta tornati a casa.
Mobili per la cucina salvaspazio: sistemi di ventilazione
Le cappe integrate fanno risparmiare molto spazio che può essere sfruttato per altro. Questa che vedete nell’immagine è sicuramente una soluzione salvaspazio ottima soprattutto per le piccole cucine.
Una cappa di fianco al piano cottura che poi una volta finito di essere utilizzata si chiude e scompare senza dar fastidio. Nulla di più pratico e, allo stesso tempo, anche molto elegante.
Un’altra cappa integrata, ma di una tipologia differente. Una cappa posta direttamente sul piano cottura a induzione elettrica con ventilazione incorporata, la cappa semplicemente aspira il vapore dall’acqua bollente.
Mobili per la cucina salvaspazio: tavolino allungabile
Se lo spazio in cucina è poco ma vi serve comunque un bel tavolino dove sedersi a mangiare comodamente, allora potete optare per uno allungabile. Come potete vedere all’occorrenza questo tavolino può essere allungato ai due lati per diventare più spazioso.
Lasciatevi ispirare da queste idee, le soluzioni salvaspazio per i mobili per la cucina che abbiamo visto possono davvero essere fonte d’ispirazione per organizzare la vostra cucina. Non dimenticate ovviamente di badare anche al lato estetico e quindi di non abbinare elementi che risultano essere troppo “stonati” con l’arredamento della cucina.
Guarda anche: Idee per arredare casa con semplici soluzioni salvaspazio