La stagione autunnale è proprio quella durante la quale vivere momenti di condivisione. Diventa piacevole stare a casa e dedicarsi a ciò che più ci piace, per esempio i lavoretti autunno fai da te, alcuni da realizzare anche con i bambini per decorare la propria casa.
13 lavoretti d’autunno fai da te per abbellire casa e divertirsi con i bambini
Le idee di lavoretti in autunno sono tantissime, tutte belle e alcune anche facili da realizzare. Basta solo avere a disposizione l’occorrente e quella creatività che ciascuno di voi si porta dentro e che è pronto ad esprimere. Ghirlande, zucche spiritose, centrotavola con fiori: tutto può esplicare il vostro desiderio di fare bella la casa durante la stagione autunnale anche ora che il tempo è spesso inclemente e il freddo comincia a fare capolino. Eppure anche l’autunno ci porta tanta bellezza, proprio nell’atmosfera che cambia e che ci regala colori indescrivibili
Realizzate insieme agli amici e ai bambini lavoretti fai da te in autunno che valorizzino la casa e, perché no, anche l’esterno. Accogliete le persone che amate mostrando loro quanto vi piace creare da soli gli ornamenti per gli ambienti in cui vivete la vostra quotidianità. Li stupirete senza effetti speciali ma con l’amore che saprete infondere alle vostre originali creazioni.
Venite a scoprire le nostre 13 belle idee per realizzare dei lavoretti d’autunno fai da te.
Un bouquet autunnale con le pigne
Ma che idea deliziosa il bouquet realizzato con le pigne che poi sono state dipinte con colori vivaci ed allegri. Un centrotavola autunnale che potete mettere in bella mostra ma anche regalare a chi amate.
Una ghirlanda con zucche dal gusto shabby
La ghirlanda da appendere alla porta con finte zucche, come benvenuto o per decorare qualunque ambiente di casa, è un lavoretto d’autunno di cui bellezza non tramonta mai. Il suo gusto shabby è delicato e glamour al contempo.
La ghirlanda con pigne e foglie d’autunno
Pigne e foglie secche per questa ghirlanda tipicamente autunnale. La stagione che viviamo è presente soprattutto nei colori accesi e naturali, quelle della terra che cambia vestiti e ci abbraccia con armonia.
La zucca all’uncinetto
La zucca all’uncinetto è sicuramente un bel lavoretto autunnale, sa essere elegante e sostituisce egregiamente una vera zucca, soprattutto in questo periodo, quando siamo vicini ad Halloween! Se poi all’interno collocate una stecca di cannella, allora la zucca diventa anche profumata e sparge in casa un odore incredibilmente piacevole!
Zucche autunnali decorative
Bianche e arancioni, le zucche autunnali personalizzate nei modi in cui preferite. Belle queste che presentano altresì i fiocchi sulla parte superiore. Le zucche diventano dei soprammobili di tutto rispetto che accolgono con allegria e spensieratezza.
Un zucca fiorita come centrotavola
Nella zucca potete mettere dei fiori, delle piante e qualunque cosa possa regalare alla vostra tavola colore e allegria. Ecco un centrotavola autunnale di grande impatto visivo che stupirà parenti e amici.
Lavoretti autunnali fai da te in legno
In legno di solido pino, i blocchi rustici, decorati e personalizzati, sono un piccolo complemento d’arredo che si fa ammirare per la sua essenzialità.
La zucca in pallet
Un lavoretto d’autunno da realizzare con il riciclo creativo dei pallet. Qui nasce una bellissima zucca di legno che può essere adoperata come tagliere o come semplice decorazione per la casa.
Che bella la zucca dipinta a mano, tutta in legno, con la quale decorare una stanza di casa, anche la cucina, per esempio. Potete farne anche un’idea regalo!
Lavoretti autunno: le splendide idee fai da te per decorare casa
Un cuore di foglie, bacche, pigne e piccoli fiori. Una decorazione bella come poche che potete appendere alla porta di casa o dovunque vogliate: la bellezza semplice non delude mai!
Zucca decorata con spartiti musicali
Nei lavoretti autunno c’è anche questa originale zucca decorata con il decoupage che qui utilizza gli spartiti musicali. Un’idea che piacerà a tutti e specialmente agli amanti delle sette note!
Porta fazzoletti autunnale
Realizzato in filo acrilico, questa scatola porta fazzoletti riprende il motivo della zucca ed è utilissima in autunno, periodo di raffreddori!
Lavoretti d’autunno per bambini
Lavoretti autunno per bambini: le zucche di carta sono una decorazione “fai da te” che potete realizzare con i vostri figli, anche a scuola se siete insegnanti. Vi divertirete moltissimo e realizzerete un ornamento fuori dal comune.
Gli alberi con le manine
Per questa attività sono sufficienti un foglio di carta bianca, delle tempere colorate e un pennarello marrone. Chiedete ai bambini di intingere le loro manine nel colore e di appoggiarle sul foglio.
Le loro impronte si trasformeranno in simpatici alberelli una volta disegnato i rametti!
Le foglie secche dipinte
Avete raccolto una grande quantità di splendide foglie cadute dagli alberi? Applicate un po’ di tempera su tutta la superficie con un pennello e poi usatela come stampo su un foglio di carta bianca!
Un bel lavoretto autunnale, semplice e divertente, che terrà occupati i bambini nella costruzione di scenari colorati.
Un riccio sorridente
Disegnate un riccio e dategli un sorriso, degli occhietti e un nasino. Gli aculei saranno realizzati con le manine dei bambini più piccoli.
Guarda anche > Una bella decorazione autunnale con un barattolo riciclato