Le piattaie sono un complemento d’arredo tipico dello stile country. In versione bianca o decapata anche lo stile shabby ha imparato ad apprezzare questo piccolo mobile da appendere. Vediamo allora le più belle piattaie shabby e country chic.
Piattaie per una cucina country o shabby chic: 7 ispirazioni
Le piattaie sono un complemento d’arredo che ha scarsa funzione pratica. I piatti che si riescono a collocarvi non sono molti. Svolge più che altro una funzione ornamentale e decorativa per mettere in mostra le porcellane di valore. Non di rado vengono avvitati anche delle viti a gancio dove poter appendere delle tazzine.
La collocazione solitamente è sopra la madia o sopra una credenza bassa oppure sopra ad un giropanca. Fra le idee che la redazione di ideacasadesign.org ha selezionato per voi vedremo anche delle piattaie in nicchia.
Utilizzare le nicchie
Come anticipato, nella foto seguente possiamo vedere una cucina con diverse nicchie utilizzate come piattaie. In questo caso le porcellane richiamano il tema bianco e blu della cucina country.
La piattaia poco profonda
In un tripudio di decorazioni a cuore, possiamo notare una piattaia bianca dallo spessore ridotto, l’ideale quindi da posizionare dietro il tavolo da pranzo.
Una splendida idea è alternare alle tazzine appese dei pendenti a cuore in feltro o in vimini.
Piattaia extralarge
Per una cucina di una casa di campagna possiamo adottare anche una piattaia extralarge da appoggio ove riporre anche un intero servizio di piatti. In questo caso la soluzione tutto a vista non fa apparire la cucina disordinata ma al contrario la arricchisce.
Il bianco il colore shabby chic per eccellenza
Una piattaia bianca con retro dogato non può che essere shabby chic! Anche la scelta delle ceramiche da esporre è molto importante ed in questo caso i piatti di porcellana inglese rossi ben si abbinano ai complementi tessili.
La soluzione fai da te
Una piattaia alternativa country si può realizzare con una rete, piatti e ganci a molla per appendere piatti. In questo caso via libera ai colori!
La versione con cassetti e ganci
Una piattaia da parete può anche avere dei piccoli cassettini oppure delle vetrinette. Le piattaie con cornice superiore sono indicate anche per riporvi teiere o tegami in rame.
La scelta del colore
Se abbiamo un muro bianco possiamo dipingere la piattaia in un colore pastello. Guardate come risaltano le ceramiche rosa sul legno verde. Possiamo scegliere persino di completare la piattaia con dei pizzi a metraggio, con schema a punta. Per non esporli all’unto e ai funi della cucina esistono pizzi adesivi in plastica dall’effetto molto realistico.
Se vi piace l’arredamento romantico queste sono le 7 più belle piattaie per una cucina country o shabby chic!
Guarda anche: IKEA: 15 arredi perfetti per una casa stile shabby chic moderno