Le ortensie per decorare il giardino. Se c’è una pianta che fa bello l’esterno questa è l’Ortensia, detta anche “Hydrangea”. Meravigliosa è la sua infiorescenza che dura a lungo e quando invecchia è anche più bella di quella iniziale. Fiori, che assumono tante colorazioni a seconda del terreno in cui crescono, della stagione e della luce. Una pianta che crea veri e propri angoli da sogno.
L’Ortensia (Hydrangea) è una pianta dai fiori meravigliosi raccolti in una maestosa infiorescenza dalla forma sferica. Quest’ultima presenta un mix di fiori sterili e fiori fertili, con petali grandi che stanno all’esterno. In giardino, l’ortensia è in grado di catturare l’attenzione per la sua bellezza fuori dal comune. In natura, i fiori hanno varie colorazioni, dal bianco al rosa, passando per il rosso carminio e il blu o il celeste intenso. Il segreto per ottenere queste nuance insolite, sta nel suolo nel quale vengono coltivate.
I fiori, infatti, sono azzurri se la pianta si torva in un terreno reso acido grazie ad un miscuglio di solfato di ferro e di alluminio, al quale va aggiunta dell’ardesia sbriciolata mescolata alla terra di coltura. Anche le foglie sono assai decorative. In autunno prima di cadere, diventano rosso bruno rendono calda l’atmosfera del paesaggio circostante e dunque anche nel giardino, questa pianta sa regalare una macchia di colore davvero accattivante.
Come decorare un giardino da favola con le ortensie: ispiratevi
L’ortensia è una pianta che regala notevoli sorprese cromatiche, perché presentano in natura colorazioni differenti che, mixate tra loro, regalano angoli di vero sogno nei giardini, piccoli o grandi che siano.
Un vero e proprio tappeto di piante coloratissime, di grande impatto visivo, per un giardino che diventa il luogo dove la natura si risveglia e compie la sua magia.
Bianche, blu o rosate: le ortensie sono piante da comporre in bouquet meravigliosi. Le nuance possono essere facilmente create con un pizzico di creatività e di pollice verde.
Le piante delle ortensie, in giardino, creano cespugli rigogliosi anche grazie alle loro foglie davvero imponenti, oltre che all’infiorescenza maestosa.
Una pianta perenne, sempre bella, anche quando la sua infiorescenza invecchia e la sua colorazione muta nel tempo: un’idea meravigliosa per un giardino che si fa ammirare.
La bellezza della semplicità: ecco la pianta che non dovrebbe mai mancare, con la sua magnifica infiorescenza multicolore: un giardino che non si dimentica!
Questa è davvero una pianta ideale per uno spazio esterno, perché non è solo bella ma anche facile da curare. Basta solo innaffiarla di più quando fa caldo.
Infiorescenze celesti, tenere e eteree: ecco la pianta che fuori casa cattura lo sguardo e resta bella anche con il passare delle settimane. Un fascino intramontabile.
Guarda anche: Abbellire il giardino con questi 5 alberi con fiori colorati: ispiratevi