Se volete creare fioriere fai da te graziose e a budget contenuto, potete utilizzare il legno o vecchi oggetti riciclati. È incredibile quel che si può realizzare, recuperando oggetti in disuso oppure con un tronco, un ciocco destinato al macero! Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.
Legno e vecchi oggetti per creare originali fioriere fai da te
Creare fioriere con il legno o con vecchi oggetti è un modo per personalizzare un angolo di casa e, nel contempo, valorizzare una pianta. Se avete il pollice verde, sapete bene quanto fiori e piante riescano ad abbellire la propria abitazione.
Anziché utilizzare i classici portavasi, avete mai pensato di realizzare originali fioriere fai da te? Riciclando creativamente oggetti o materiali di scarto potrete creare elementi d’arredo impensabili! Lasciatevi ispirare dalle soluzioni che abbiamo raccolto per voi.
10 belle fioriere fai da te con legno e oggetti riciclati
Il legno è il materiale migliore, per chi vuole dare un tocco di calore e personalità agli ambienti di casa. È un elemento versatile e, anche quando non rifinito, emana un fascino particolare.
Un semplice tronco di legno può dare vita a una graziosa fioriera dallo stile rustico. Basterà scavarne la parte centrale, destinata a ospitare il terriccio e la pianta, e i fori che favoriscano il drenaggio. Un consiglio? Coltivate piante che non richiedano molta acqua, come le succulente, in modo tale da conservare a lungo il legno.
Non lo avreste mai detto, ma usando semplice cemento è possibile produrre fioriere dal design moderno ed elegante che nulla hanno da invidiare ai classici vasi più ricercati. Se volete ottenere un effetto visivo più scenografico, scegliete fiori e piante vistosi.
Con banali rametti, di quelli che si colgono durante una passeggiata all’aperto, potrete realizzare una fioriera econ le vostre mani a forma di cestino da appendere alla parete.
Quando ci si diletta con il bricolage non si sa mai cosa si può creare, con una buona manualità e la giusta dose di fantasia. Perfino delle canne di bambù possono dare vita a una fioriera verticale particolarmente adatta alle piante grasse.
Ecco un’idea molto creativa per creare una fioriera fai da te spettacolare a basso costo. Recuperate una vecchia bobina in legno e, con pochi interventi, potrete trasformarla in un originale portavasi da sistemare in un angolo del giardino.
Avete ereditato un vecchio carretto da vostro nonno? Se non sapete cosa farne, utilizzatelo per arredare il giardino di casa vostra. Potrete creare una meravigliosa fioriera destinata a ospitare deliziose composizioni floreali.
Chi ama le atmosfere tipiche delle case di montagna, potrà ricrearle nella propria casa! Basterà procurarsi un tronco sufficientemente grosso da diventare una fioriera ampia e robusta. Se darete libero sfogo alla vostra creatività, potrete realizzare composizioni di fiori e colori uniche, capaci di catturare lo sguardo dei passanti.
Anche una vecchia botte per il vino, ormai in disuso, può avere una seconda chance! Ciò che conta è che il legno non sia danneggiato e che non siano presenti fori. Una volta ripulita, la botte può trasformarsi in una splendida e pratica fioriera.
Il tronco di legno è una risorsa preziosa per gli appassionati del fai da te. Realizzare una fioriera con un tronco è semplice ed economico. Così facendo, potrete creare complementi d’arredo unici, dal fascino rustico, senza spendere una fortuna!
Con l’arrivo della primavera è tempo di dedicarsi al giardinaggio. Quest’anno realizzate fioriere fai da te con il riciclo del legno o di vecchi oggetti!
Guarda anche: Riciclare i rami secchi per creare una splendida fioriera