Un letto profumano aiuta a dormire meglio, riduce lo stress e crea associazioni positive. Come renderlo più profumato e usufruire dei suoi benefici? Oltre alle numerose soluzioni disponibili per profumare il letto, ecco i segreti della nonna che sono senza dubbio i più efficaci!
Segreti della nonna per un letto sempre profumato: lavare le lenzuola con la cenere
Nei tempi antiche le nostre nonne non avevano a disposizione detergenti per lavare il bucato e usavano la cenere per igienizzare i capi in profondità. Tutto il bucato profumava di fresco e pulito e l’odore durava a lungo.
L’efficacia della cenere è dovuta alla presenza di una notevole quantità di carbonato di sodio e di potassio, ottime sostanze per igienizzare a fondo. Per ottenere il composto adatto a lavare e profumare le lenzuola occorre far bollire in acqua la cenere della legna, dopo averla presa dal camino e averla setacciata per eliminare le impurità.
Dopo averla fatta bollire per circa 2 ore, bisogna far riposare il composto per circa 12 ore e poi occorre procedere filtrando la parte solida da quella liquida, travasandola in un barattolo con un mestolo. Il liquido ottenuto deve essere pulito e prende il nome di lisciva.
Sacchettini profumati nei cassetti
Dopo aver lavato e asciugato le lenzuola è il momento di riporli nei cassetti. Per ritrovarli sempre con un buon odore di fresco e pulito le nostre nonne avevano l’abitudine di mettere dei sacchettini contenenti ingredienti naturali.
Il profumo di questi ingredienti manteneva il bucato delizioso e quando i cassetti si aprivano era come aver fatto il bucato da poco. Anche oggi i sacchettini profumati nei cassetti funzionano con la stessa efficacia di allora, ecco come prepararli:
- Sacchettini in garza di cotone o di lino
- Riso
- Acqua di rose
- Rametti di lavanda
Prendere un pugno di riso e sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente, fino a quando non viene rimosso tutto l’amido dai chicchi e l’acqua non diventa trasparente. Fare asciugare il riso crudo fino a quando non diventa secco.
Spruzzare il riso con acqua alle rose per impregnarlo di profumo e inserirlo nel sacchetto di lino o di cotone. Aggiungere qualche rametto di lavanda e richiuderlo con ago e filo.
Mettere un sacchettino in ogni cassetto, vicino alle lenzuola e al resto del bucato. Lo si può anche appendere con una gruccia all’armadio per mantenere i capi freschi e profumati.
Candela profumata sul comodino del letto
Un altro segreto della nonna per profumare il letto è quello di accendere una candela profumata sul comodino prima di coricarsi. Il profumo sprigionato nell’aria penetra nelle fibre dei tessuti e la fragranza permane anche nelle lenzuola.
E’ possibile realizzare una candela con della cera d’api e un olio essenziale naturale, perfetto per non diffondere nell’ambiente sostanze tossiche che non favoriscono il benessere e il riposo notturno.
In alternativa, è possibile ricorrere ad un diffusore oppure ad un bastoncino di incenso. Entrambi sono efficaci e basta scegliere fragranze in grado di assicurare totale relax come la lavanda, la vaniglia, oppure la camomilla, tutte ottime per conciliare anche il sonno.
Guarda anche > Prepariamo in pochi minuti un aceto per le pulizie inodore e addirittura profumato