Realizzare una libreria fai da te con pallet è la soluzione ideale per i lettori voraci che non sanno più dove sistemare i propri libri, ma non vogliono spendere una fortuna in mobili nuovi. Con il riciclo dei bancali potrete creare progetti su misura, personalizzati e a basso costo.
Realizzare una libreria con pallet: tante bellissime idee fai da te
Gli appassionati del bricolage sanno bene quanto siano versatili i pallet. Nelle loro mani i bancali possono dare forma a progetti creativi complessi e sofisticati, perfino a una libreria. Scegliendo il fai da te potrete realizzare mobili su misura, personalizzati e a costi contenuti.
Sono infinite le soluzioni che potrete adottare, se userete i pallet per realizzare una libreria. Oggi vogliamo suggerirvi le idee più eclettiche, capaci di soddisfare esigenze diverse. Ecco delle bellissime idee tutte da copiare!
La libreria stile vintage con i pallet
Una libreria fai da te con i pallet dal design vintage non è difficile da realizzare, sebbene richieda tempo e pazienza. Smontare i bancali, levigarli e rifinirli non sarà questione di poco, ma alla fine ne varrà la pena! Avrete risparmiato soldi e ottenuto un mobile di tutto rispetto che nulla avrà da invidiare a quelli in commercio.
In stile rustico
Il bello del fai da te è che potete creare arredi su misura che ben si adattano alle esigenze della vostra abitazione, senza spendere un occhio della testa. Per un effetto rustico, vi converrà mantenere il colore del legno originale.
La libreria a parete con 2 pallet
Libreria bassa bianca
Se, al contrario, volete dipingere i bancali, potrete comunque giocare sulle altezze e optare per una libreria bassa, di quelle che andavano di moda negli anni ’70. La scelta del bianco è un’ottima soluzione per chi vuole dare un tocco di modernità in più al mobile.
Libreria Montessoriana fai da te con i pallet di legno
I pallet si prestano molto bene a diventare complementi d’arredo in. Se dipingete i bancali con la tecnica del decapaggio, accentuerete l’aspetto vissuto del legno, conferendogli quel fascino che è tipico di questo stile di arredamento.
Utilizzando un materiale versatile come il pallet, potrete costruire la libreria montessoriana che meglio risponde alle vostre esigenze, allo spazio a vostra disposizione e alla stanza dell’abitazione a cui è destinata. Come vedete, con in bancali è possibile sfruttare anche gli angoli di casa. I bambini ne saranno felici!
Altre idee creative di librerie fai da te con bancali
Quando vi dilettate con il bricolage, potete giocare con i materiali, le forme e i colori. Per dare maggiore risalto alla vostra libreria con i pallet, potrete dipingere la parete di un colore acceso, come l‘arancione. Perché non realizzarne due da appendere alle estremità della parete? L’impatto visivo sarà semplicemente strepitoso!
Se tagliate i pallet per ottenere tanti scaffali stretti che, in un secondo momento assemblerete, otterrete un’originale libreria dal design decisamente più contemporaneo. Perfetta anche per ospitare riviste e vinili.
Grazie ai pallet, gli amanti del fai da te possono sbizzarrire la propria creatività e realizzare librerie uniche. In questo articolo vi abbiamo voluto suggerire alcune idee da imitare. Buon lavoro!
GUARDA ANCHE > Una libreria fai da te dalla vecchia scala: 7 idee originali per ispirarvi