C’è chi, quando si tratta di scegliere la collocazione per la libreria in casa, preferisce il salotto. Attenzione: si tratta di una delle tante scelte possibili! Anche la libreria in camera da letto ha il suo perché. In questo articolo, vedremo qualche consiglio per renderla protagonista funzionale ed esteticamente gradevole.
Per motivi di spazio in casa o per mera questione estetica volete collocare la libreria in camera da letto? Nessun problema! Ecco qualche consiglio per ispirarvi.
POTREBBE PIACERTI > Una libreria fai da te con materiali riciclati: 9 idee per ispirasi
Libreria in camera da letto: le idee da non perdere
Libreria dietro il letto
Iniziamo con una configurazione super classica: la libreria dietro al letto, sistemata proprio come se fosse una testiera. Si tratta di una soluzione semplice e adatta a diversi stili.
Un delizioso gioco estetico
Cosa ne pensate di questo delizioso gioco estetico? Nell’immagine qui sotto, potete vedere una libreria in camera da letto in cui a dominare è un’alternanza di vuoti e pieni che si presta alla perfezione all’arredamento in stile minimal che va tanto di moda oggi.
I libri e i ricordi più cari
Cosa ne dite di questa configurazione? Che si tratta di una soluzione perfetta per ottimizzare lo spazio e avere vicino al letto sia i propri libri preferiti, sia i ricordi più cari “catturati” sulla pellicola.
Un piccolo scaffale
In camera c’è poco spazio? Al posto di una libreria a parete o di un elemento grande, si può optare per un piccolo scaffale come quello dell’immagine qui sotto.
Mini cubi
Altra bellissima soluzione per chi vuole collocare una libreria in camera da letto è questo mobile realizzato con mini cubi. Vi piace? A noi tantissimo!
Nuova vita alla cassapanca
Proseguiamo con l’elenco di idee per chi, pur avendo poco spazio, ci tiene a collocare la libreria in camera da letto. In questo esempio che abbiamo selezionato per voi, potete vedere una cassapanca che, grazie al fatto di essere aperta davanti, permette di ospitare diversi libri. Non c’è che dire: si tratta di un’idea pratica e bella nel medesimo tempo.
La libreria a colonna
Come avete appena visto, le soluzioni per sistemare la libreria in camera da letto sono tante e interessanti. Un’altra degna di nota è la classica colonna, opzione semplice ed elegante perfetta sempre nei casi in cui si ha poco spazio a disposizione.
La bellezza della libreria a tutta parete
Terminiamo con un grande classico: la libreria a tutta parete. Vi piace quella scelta per questa camera da letto?
La libreria in camera da letto è una bella variante a soluzioni di arredamento più classiche, come per esempio la sistemazione in salotto. Come avete avuto modo di vedere da queste proposte, è possibile collocarla a prescindere dallo stile che si ha intenzione di dare alla propria camera. Ci sono soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche. A voi quale piace di più tra quelle che abbiamo selezionato per voi? Diteci la vostra!
GUARDA ANCHE > Arredare con una bella libreria shabby firmata Maisons du Monde