Nonostante sia l’era degli ebook, la libreria a parete è un complemento di arredo sempre più frequente nelle nostre case. Nel corso degli anni l’interesse verso la libreria è cresciuto a tal punto da diventare un vero e proprio protagonista dell’arredamento. Da semplice mobile relegato allo studio di casa per conservare i libri, è ora un oggetto di design, particolarmente versatile, presente in più angoli dell’abitazione.
Le nostre ispirazioni per una bella libreria a parete
La libreria a parete (o libreria a muro) si è conquistata un posto di prestigio nelle nostre case e un’attenzione crescente nel design. Oltre ad assolvere il suo originario compito di conservare i libri, la libreria a muro ospita gli oggetti più belli, quelli da mostrare, e rende l’ambiente più caldo e personale.
In commercio ci sono tantissime soluzioni in grado di soddisfare le esigenze e i gusti più particolari. In questo articolo vogliamo proporvi alcune librerie a parete uniche nel loro genere.
Librerie classiche a parete
I lettori più voraci sanno bene come una semplice libreria a parete, traboccante di libri, sia in grado di arredare una stanza e renderla molto più allegra e confortevole.
Che sia bianca, scura o colorata, ordinata o caotica, la libreria ha un impatto notevole in ogni stanza.
Libreria in legno a parete
Per scegliere quella che faccia al caso vostro, dovrete considerare gli spazi, giocare con i vuoti e i pieni, con gli altri complementi di arredo presenti nella camera.
Libreria a muro con le mensole
Allo stesso modo, anche la scelta del colore ha una sua importanza. Si può giocare con i contrasti, con più tinte e sfumature. Ecco in questa foto vediamo come delle semplice mensole possono diventare una bella libreria moderna ed economica.
Una libreria moderna
Oppure optare per gli stessi colori della stanza. Così facendo la libreria diventerà un tutt’uno con l’ambiente.
Scaffale a parete
Chi l’ha detto che la libreria va per forza collocata nel soggiorno di casa? Guardate come si presta bene anche in cucina, decorata con bottiglie, vasi e piante.
Una libreria design sotto la scala
Optare per una libreria sotto una scala, per impreziosire e utilizzare uno spazio altrimenti trascurato. Una ottima soluzione adatta anche in un salotto moderno.
Una cornice perfetta
La libreria a muro può trasformarsi in una cornice perfetta per un’entrata.
Perfino per una finestra.
Libri e piante per una parete green
Chi ama i libri e la natura può unire le sue passioni e creare un piccolo angolo green, dedicato alla cultura e alle piante.
Come si può vedere la libreria è un complemento di arredo molto versatile che si presta a tante collocazioni diverse. In questo articolo abbiamo voluto suggerirvi alcuni spunti creativi Adesso tocca a voi sbizzarrirvi!
foto: © stock.adobe
Guarda anche: Una libreria moderna in soggiorno! Le nostre 10 ispirazioni