Le librerie in casa sono dei mobili cui stile è sorprendentemente rilevante. Infatti, richiamano l’attenzione e arredano la stanza in modo semplice e naturale. Le librerie non stonano mai all’interno di una stanza, anche se piccola.
Ci sono soluzioni per ogni misura e stile. In caso in cui viviate in case piccole, esistono soluzioni fantasiose per creare uno spazio lettura degno di nota. Sfruttare anche i minimi angoli è un privilegio da non sottovalutare. Il più delle volte, la mancanza di spazio è fonte d’idee innovative e sorprendenti.
In questo articolo abbiamo selezionato 15 idee per aprirvi la mente per cercare soluzioni utili e dilettevoli per dare spazio ai vostri libri. Cercate di essere stravaganti e non precludervi soluzioni a prescindere. La vostra libreria in casa dovrà essere un paradiso da condividere con tutta la famiglia!
Le soluzioni per creare una bella libreria in casa
Incominciamo con la prima idea dal design sorprendente. Il legno, come ben sapete, è un elemento versatile che si adatta a ogni tipo di stile e quasi a tutti i colori. Una libreria in legno che riprenda il contro soffitto è estremamente geniale.
Le scale, il più delle volte, ci sembrano quasi un ingombro da cui non poter ricavare nulla. Che ne pensate di sfruttarlo, creando una libreria? Il risultato che otterrete sarà di alto design. Cercate quasi di minimizzare, camuffando gli scaffali con la parete e la cala stessa.
Le librerie possono essere anche un modo per dare un tocco di movimento alla stanza e completarla. Al posto di un quadro, inserite pure una libreria a parete quadrata. La sensazione d’eleganza e sofisticatezza intellettuale pervaderà l’ambiente.
Come accennato, tutti gli angoli possono essere quelli perfetti per inserirvi una libreria. Per questo motivo, uno scaffale alle spalle del vostro divano realizzato in cartongesso vi permetterà di restare comodi e scegliere il libro che stavate aspettando di leggere.
Separare gli ambienti, il più delle volte, è complicato. Qualora abbiate un open space, ma vogliate, a ogni modo inserirvi un divisorio, una bella libreria è quello che fa per voi. Intonatela alla stanza, cercate delle soluzioni con scaffali irregolari al fine di donare n design ricercato.
Anche pochi scaffali sono utili per creare una bella libreria. L’irregolarità riesce sempre a fare da padrona e richiamare l’attenzione. Per questo motivo, sfruttate le forme e date spazio alla cultura.
Avere una parete in cartongesso significa poterla sfruttare, rendendola funzionale. Una libreria in cartongesso è una soluzione ottima anche per le case piccole. Non avrete spessore e, attraverso l’incastonatura all’interno della parete, aumenterete il design.
Come abbiamo detto in precedenza una scala può essere lo spazio perfetto per i vostri libri. Creare una libreria in un sottoscala è una forma di vedere il design sensazionale. In questa foto vi è un esempio di come una scala in legno, può diventare una libreria con pochi dettagli.
C’è sempre spazio per la cultura e per i vostri libri. Per questo, bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare e creare uno spazio in cui i libri possano godere del protagonismo che meritano. Una bella libreria a forma di quadro è un ulteriore tocco di classe!
Bianco su bianco è una soluzione che non passa mai di moda. Le librerie in cartongesso aiutano a trovare gli spazi giusti, anche solo attraverso l’inserimento di scaffali.
Il bianco e il legno sono colori perfetti insieme che arredano la casa, donando un aspetto di alto design. Per questo, le librerie in legno sono sempre delle soluzioni ricercate in quasi tutti gli ambienti della casa e vanno di pari passo con il parquet.
La mancanza di spazio, come abbiamo visto, non è un motivo per eliminare la libreria dalle nostre priorità d’arredamento. Le strutture semplici, leggere e stilizzate come quella che potrete ammirare in foto è un’idea da prendere in considerazione.
Le librerie non sono solo complementi d’arredo in salone. Infatti, possono essere inseriti anche e, soprattutto, in camera da letto. Anche in questo caso vale la regola di essere in accordo e armonia con l’ambiente della stanza al fine di non stonare!
La libreria può essere anche un complemento decorativo che occupa l’intera parete. Cercate soluzioni che si adattino all’ambiente e soprattutto, riprendete i dettagli. In questa foto, ad esempio, potrete vedere come la libreria in legno sia concorde con i telai degli infissi.
Una parete di libri è il sogno di molti e il cartongesso è un materiale con cui poterla realizzare. In caso in cui abbiate una grande parete libera, non esitate a riempirla di libri! La libreria in cartongesso è unica e rende l’ambiente speciale.
Guarda anche > 15 Idee per decorare casa con i colori pastello: lasciati ispirare