La pianta Lillà , detto anche “serenella”, è una pianta dal colore splendido e dal profumo inebriante. Questa pianta era assai amata nel secolo scorso, anche se poi la sua fortuna è andata scemando. Eppure è molto decorativa e piano piano sta tornando in auge, proprio perché è capace di adornare con sobrietà ed enorme senso estetico. In casa o in giardino, regala una macchia di colore inconfondibile, che rimanda ad ispirazioni provenzali perché nelle tonalità violacee, rimanda alla delicatezza della lavanda.
Lilla: pianta, cura e ispirazioni per abbellire casa
Sul davanzale di una finestra, in cucina, in camera da letto o sul tavolo del salotto: la pianta di Lillà evoca atmosfere d’altri tempi, e sa come essere vero e proprio complemento d’arredo in grande stile. Le sue inflorescenze sono strabilianti e possono assumere varie tonalità, divenendo il fulcro visivo della vostra abitazione. La sua innata “rusticità” la rende perfetta in qualunque ambiente, senza eccessive sovrastrutture o recipienti particolati. In un vaso di coccio, di vetro o persino in un barattolo, la pianta di Lillà esprime tutta la sua indubbia avvenenza.
Venite a scoprire le nostre 15 proposte di Lillà in vaso e… ispiratevi!
Caratteristiche, consigli, cura
La pianta di Lillà proviene dall’Europa orientale, è un arbusto che può raggiungere anche i 6 metri d’altezza e fiorisce in primavera. I suoi sono rami assurgenti con foglie cuoriformi, verde chiaro. Il nome botanico della specie diffusa in Europa, è “Syringa Vulgaris”, ha un profumo meraviglioso e viene coltivata soprattutto per scopi ornamentali. Le sue foglie cadono totalmente in autunno e lasciano spoglio l’arbusto. La pianta di Lillà è molto forte, non si ammala quasi mai e non ha bisogno di cure eccessive. Il terreno in cui cresce è povero e non deve essere irrigato frequentemente, specialmente in estate. Questa pianta ama il sole e dunque predilige posizioni luminose pur non disdegnando l’ombra.
Il Lillà mostra tutta la sua bellezza in primavera, periodo in cui fiorisce con infiorescenze a forma di pannocchia, lunghe circa 20 cm. I fiorellini hanno petali di colore lilla, ma possono essere anche azzurro-lavanda, bianchi, rosa-malva. La fioritura è breve, dopo circa quindici giorni le pannocchie si seccano e la pianta va potata. Dopo circa quattro anni di crescita in vaso, la pianta va rinvasata o trapianta in terra, se si ha un giardino.
15 idee per decorare casa con un vaso di lilla
Un tocco di raffinato romanticismo, per ricreare in casa un’atmosfera d’altri tempi, in accordo con la bellezza tenera della primavera.
La bellezza sa manifestarsi con assoluta semplicità: la pianta di Lillà adorna la cucina, con sobria eleganza.
Anche come centrotavola, durate un pranzo a due: la pianta di Lillà sa regalare emozioni visive di grande impatto estetico.
Una tavola primaverile pretende un centrotavola fiorito di tutto rispetto: la pianta di Lillà, con le sue infiorescenza uniche, è quel che ci vuole per regalare avvenenza.
Tenue, leggiadra: la pianta di Lillà comunica un senso di levità, con le sue note color lavanda, che possono virare la bianco. In camera da letto è perfetta!
La magia profumata e visiva di un mazzo di Lillà, bianchi e viola che si abbracciano per dare il buongiorno ad un nuovo inizio.
La bellezza è un concetto semplice. Non serve molto altro quando in casa risplende il chiarore fulgido dei fiori… la pianta di Lillà ne sa qualcosa.
Un vaso di metallo riciclato, una pianta di Lillà sui toni del rosa malva… un sentimento d’amore che si rinnova, all’infinito.
Un vaso rosa, una pianta di Lillà e una finestra. Ecco l’angolo di paradiso che vi farà riscoprire il desiderio di un’intimità ritrovata con voi stessi e la natura.
Rosa e azzurro polvere, i fiori di Lillà sono uno stupore che vi abbraccia senza fine e fa bella la vostra casa, qualunque sia il luogo in cui vogliate disporli.
I fiori di Lillà adornano con tenerezza. Sanno infondere un senso di pace bucolica e di delicatezza che vi abbraccia con levità.
Riciclate una vecchia sedia e fatene il punto d’appoggio del vostro vaso con i Lillà: un’originalità che appaga la vista e il cuore.
Basta un barattolo delle conserve e un giro di corda attorno allo stesso per realizzare il vostro vaso per i fiori di Lillà: la creatività non ha limiti.
Ecco l’arte della decorazione floreale: la pianta di Lillà s’accosta ad una lanterna e subito l’atmosfera si fa magica, adatta ad una sera d’estate.
In un vaso di vimini, la pianta di Lillà acquista un mood tutto nuovo, dal sapore rustico, che rimanda ad atmosfere campagnole.
Guarda anche: Lavanda… la pianta per decorare e profumare casa! 13 ispirazioni