Di tutti gli ambienti, la cucina è sicuramente quello in cui si trascorre la maggior parte del tempo: ecco perché l’illuminazione in cucina è fondamentale sia quando si preparare il cibo, sia quando lo si mangia, magari in compagnia di ospiti.
10 idee per una buona illuminazione in cucina
Quando si parla di illuminazione in cucina è bene scegliere con attenzione e saper distinguere la luce che serve per cucinare da quella invece per le occasioni conviviali. Se si vuole progettare l’ambiente in modo perfetto, è bene tenere in mente che esistono tre tipi di illuminazione in cucina:
- Luce diffusa, che illuminano l’ambente in modo omogeneo.
- Luce decorativa, come potrebbe essere quella prodotta da un lampadario a sospensione.
- Luce funzionale, che ha uno scopo tecnico e viene impiegata per illuminare il piano da lavoro.
Inutile dire che tutte e tre le tipologie sono necessarie per ottenere una perfetta illuminazione in cucina, che sia non solo tecnicamente valida, ma che sia anche in grado di rendere l’ambiente rilassante.
Illuminazione sottopensile con led
Generalmente quando si vuole illuminare il sottopensile della cucina, la scelta cade sul led. Si tratta della migliore fonte di luce per il piano da lavoro: una o più strisce di led garantiscono un’illuminazione omogenea su tutto il piano, costano poco e sono a risparmio energetico.
Illuminazione led per cucina angolare
Le strisce di led, oltre ad essere funzionale per illuminare il piano da lavoro e necessarie quando si ha bisogno di una luce tecnica, che facilità la preparazione delle pietanze, sanno anche adattarsi bene a qualunque tipo di cucina. Trattandosi di strisce facilmente modulabili, si prestano anche alle cucine di tipo angolare.
Illuminazione pensili della cucina
Se i vostri pensili a sospensioni contengono stoviglie che valga la pena mostrare, perché non illuminarle con dei faretti? In commercio esistono numerose soluzioni per illuminarli, dandogli il giusto risalto che meritano.
Illuminazione integrata nella cappa
Se non si ha la possibilità di aggiungere altri elementi luminosi, ma si necessità di una luce tecnica durante le preparazioni culinarie, le cappe aspiranti con faretti integrati sono la migliore soluzione in commercio.
Illuminazione a sospensione
Se il vostro scopo non è solo illuminare, ma anche arredare l’ambiente con un certo gusto, le lampade a sospensione sono perfette per raggiungere questo scopo. In questo caso l’isola è stata illuminata da tre lampade a sospensione che contribuiscono a rendere la cucina accogliente e rilassante.
Un unico lampadario racchiude più fonti luminose. Questa illuminazione è ideale per una cucina di design.
Illuminazione con led colorati
Se l’idea di fare suggestive cene con gli amici vi piace e vorreste ricreare l’atmosfera di un locale chic, perché non illuminare con i led colorati? L’effetto sarà elegante e ricercato.
Diversi tipi di illuminazione per cucina
In questa cucina le fonti luminose sono diverse, ma come vedete tutte contribuiscono a rendere l’ambiente non solo funzionale durante la preparazione del cibo, ma anche piacevole mentre lo si consuma.
Illuminazione con faretti
Quando la cucina si trova all’interno in un open space è fondamentale che questa dialoghi perfettamente con il resto dell’ambiente. Il più delle volte, il modo per far si che ciò avvenga è quello di inserire la stessa tipologia di illuminazione. In questo caso si sono scelti i faretti incassati al soffitto ideali per illuminare in modo elegante sia la cucina che il salotto.
Guarda anche: Arredo cucina moderna! 100 idee di cucine contemporanee per ispirarvi