La mantovana è un elemento decorativo davvero indispensabile perché una tenda possa definirsi davvero completa. Inoltre la mantovana copre egregiamente i cassonetti dove sono inseriti gli avvolgibili delle persiane. Avere un cassonetto a vista non sarebbe piacevole, meglio dunque se adornato a dovere. La mantovana può essere di molti tipi, assolvere a diverse funzioni decorative e presentare anche decorazioni davvero diverse tra loro. Motivi floreali, geometrici o tinte unite, accostate a tende sfarzose, dal lusso ostentato, per mix che valorizzano un ambiente con sapienza. La mantovana decora anche letti, mensole, non solo finestre o balconi.
Le mantovane Shabby chic e non solo! Lasciatevi ispirare
Le mantovane arredano, sono un vero e proprio complemento d’arredo. Ne esistono di classiche, di contemporanee, di stile shabby chic per una casa che ricordi le atmosfere di campano e provenzali. Basta seguire lo stile della casa, assecondarne il mood e la tenda avrà la sua mantovana adatta. Un lavoro divertente e necessario, che vi coinvolgerà e saprà aiutarvi a definire con stile l’aspetto della vostra casa. “Vestire” con una mantovana vuol dire regalare raffinatezza. Scegliete una mantovana che sappia essere come un sipario che si apre sulla bellezza della vostra dimora.
Le mantovane per la cucina
In cucina la mantovana è un elemento d’arredo come in qualunque altro punto della vostra casa.
Motivi floreali di grande effetto visivo, per questa mantovana associata ad una semplice tenda bianca.
Che bella questa mantovana dalle decorazioni cashmere, che sta bene anche da sola, senza alcuna tenda a completarla.
Qui la mantovana assume un’altra funzione: nasconde il vano sotto il lavello, davvero un’opzione funzionale e originale.
Che bella la mantovana a quadretti, col fiocchetto decorativo: la bellezza senza sovrastrutture, che arreda con glamour.
Le mantovane e tendine Shabby per la casa
Lo stile shabby chic si sa, non tramonta mai. La mantovana shabby acquista qui un puro sapore decorativo, valorizzando come farebbe un quadro o un altro complemento d’arredo.
Il bianco: il colore dello stile shabby. Che bella la mantovana che ne rispecchia tutta l’intrinseca bellezza!
La mantovana shabby con i fiori a rilievo. Un’eleganza che fa sempre colpo e riesce a stupire.
L’essenzialità del panna e dello stile shabby senza fronzoli. In un ambiente semplice è davvero il massimo.
Ispirazioni d’altri tempi, per questa mantovana di tessuto lavorato che riporta indietro le lancette dell’orologio.
Una levità senza tempo: la mantovana shabby è delicata, bellissima… un colpo d’occhio senza pari.
Mantovane in camera da letto
In camera da letto la mantovana crea una quinta scenica che valorizza, esaltando ogni minimo particolare della finestra o del balcone.
La mantovana che decora la base del letto: che squisita eleganza!
Nella stanza da letto classica, la mantovana decora la parte bassa del letto: un elemento di grande raffinatezza d’altri tempi.
Anche qui la mantovana decora il letto: quando un elemento d’arredo può avere molteplici funzioni di enorme glamour interpretativo.
Nella camera dei bambini la mantovana decora la parte sottostante della mensola e magari nasconde un altro vano porta oggetti.
Photo credits © amazon
Guarda anche: Tende moderne per interni