Se state pensando di realizzare mensole shabby chic fai da te, siete nel posto giusto! Grazie al riciclo creativo potrete creare oggetti decorativi inimitabili, dal fascino antico e romantico, caratteristico di questi stile. La vostra casa ne guadagnerà in bellezza.
9 idee incantevoli per delle mensole shabby chic fai da te: ispiratevi
Arredare casa con delle mensole shabby chic fai da te regalerà un pizzico di fascino in più agli ambienti. Le mensole sono un complemento d’arredo importante: se opterete per lo stile shabby, aggiungerete stile e calore alla vostra abitazione.
Lo stile shabby chic è sempre più diffuso nell’interior design, perché capace di creare un’atmosfera unica, senza spendere un a fortuna. Se non volete affidarvi a un professionista, potrete cimentarvi con il fai da te. Shabby chic e bricolage, infatti, sono un connubio perfetto! Più l’arredo mostrerà imperfezioni e più acquisterà charme. Ecco 9 idee da copiare, se volete realizzare mensole fai da te in stile shabby chic.
GUARDA ANCHE > Mensole fai da te: 10 idee originali per la casa
Mensole shabby in legno bianco
Se volete rinnovare le mensole in stile shabby chic, allora potete scegliere di dipingerle di bianco. Non c’è tinta che incarni meglio questo stile di arredamento del bianco, simbolo di candore e semplicità. Per ottenere l’effetto invecchiato, tanto amato in questo tipo di arredamento, vi converrà utilizzare la pittura chalk paint o vernice a gesso.
Una volta dipinto le vostre mensole in stile shabby chic, sarà utile proteggere il legno, usando la cera anticante. Oltre a dare un ulteriore effetto di patinatura, che è tipico di questo arredamento, aiuterà a nutrire e proteggere i mobili.
Mensole shabby chic fai da te in legno decapato
Se volete rendere le mensole fai da te shabby chic è importante riprodurre sulla superficie del legno trattato i classici segni del tempo, per dare loro un aspetto più antico e consumato. A tal proposito si ricorre al decapé, la tecnica decorativa che conferisce al legno un aspetto invecchiato e metta in risalto le sue venature.
Sebbene il decapé prediliga il bianco, nulla vi vieta di utilizzare questo tipo di decorazione con altre tinte, come quelle pastello, come il lilla, l’azzurro e il rosa chiaro oppure azzardare con colori più accesi.
Mensole shabby con pallet
I pallet sono tra i materiali più usati quando si vuole creare mobili shabby chic fai da te. Resistenti, versatili, facili da recuperare ed economici, si prestano molto a dare forma a oggetti e complementi d’arredo shabby.
Se avete dei bancali a disposizione, potrete smontarli, lavorarli e dipingerli del colore che più vi piace per trasformarli in particolari mensole shabby chic. Non c’è limite alla forma e alla dimensione che potrete dare alle vostre mensole!
Se volete regalare un tocco di romanticismo d’altri tempi alle stanze, arredate la casa in stile shabby chic! Perché non partire dalle mensole?
GUARDA ANCHE > Le cassette di legno shabby! 10 deliziose idee fai da te