Quest’anno scegliete un Natale a tutto riciclo! Decorate la casa utilizzando ciò che avete tra le mani, trasformate vecchi oggetti in addobbi natalizi fantasiosi e suggestivi. Realizzate paesaggi fiabeschi dentro tazzine spaiate o nella valigia datata della nonna. Come fare ve lo suggeriamo noi nelle prossime righe.
Ecco le più belle decorazioni fai da te a costo zero con oggetti riciclati
Se quest’anno volete portare la magia del Natale a casa vostra dovreste decorarla con creatività e personalità. Il riciclo di vecchi materiali vi permette di trasformare oggetti inutilizzati in incantevoli cornici di paesaggi fiabeschi. Così facendo, potrete creare decorazioni particolari e dare un senso alla scatola stracolma di addobbi natalizi accumulati negli anni.
Potrete stravolgere l’aspetto di vecchie palline di Natale, recuperare vecchi infissi per farne le cornici di stupende decorazioni natalizie. Ecco alcune bellissime idee da cui trarre ispirazione per un Natale all’insegna del riciclo e della creatività.
Potrebbe piacerti > L’arte del riciclo creativo: ecco 10 idee eccentriche per un albero di Natale con materiali di recupero
Vecchie teglie e tortiere
Una tortiera vecchia o una teglia ormai arrugginita possono diventare gli scenari ideali di paesaggi natalizi in miniatura. Potrete incollare immagini che facciano da sfondo a piccoli mondi tridimensionali, realizzati con oggetti decorativi, elementi naturali, glitter e via dicendo.
Vecchi infissi
I vecchi infissi hanno un potenziale nascosto sorprendente. Se lascerete il legno al naturale, senza trattarlo, con i segni del tempo e dell’uso in vista, gli infissi avranno ancora più fascino. Appesi al muro diventano una splendida cornice di romantiche immagini natalizie.
Infisso natalizio in stile shabby chic
Altrimenti, potreste riciclare un vecchio infisso per farne una decorazione natalizia murale. Se vi piace lo stile shabby chic, potreste verniciare il legno di bianco ricorrendo alla tecnica del decapaggio. Abbellite l’infisso con rami di pino e abete innevati, palle di Natale e altri elementi natalizi.
Ti potrebbe piacere > 8 idee imperdibili per trasformare le vecchie finestre in decorazioni per la casa
Recipienti in vetro riciclati
I recipienti di vetro abbastanza grandi possono essere utilizzati per dare vita a straordinari paesaggi incantati. Potrete decorarli con ciò che avete in casa, come i resti di vecchi presepi, o comprare nei negozi decorazioni nuove. Divertitevi a creare piccoli mondi magici racchiusi in pochi centimetri.
Natale a tutto riciclo: scopri le altre idee…
Vecchie palle di Natale apribili
Volete dare una nuova veste alle vecchie palle di Natale apribili? Ecco un’idea insolita e particolarmente graziosa, per addobbare l’albero di Natale in maniera originale. Riempite per metà la sfera con fiori essiccati e bastoncini di cannella. Aggiungete semplice spago sul bordo e le vostre palline di Natale diventeranno più chic e stilose.
Palle di Natale riciclate
In alternativa, se le vostre vecchie palline di Natale non sono apribili, potrete ricoprirle di sale grosso e impreziosirle con vari elementi natalizi. Pigne, bacche colorate, ciuffi di erba, aghi di pino daranno un tocco elegante alle sfere.
Guarda anche > Idee meravigliose per decorare casa con le palline di natale sospese: lasciatevi sorprendere
Rami secchi e un’asse di legno
Un’asse di legno recuperata diventerà la base di questa incredibile decorazione natalizia. Intrecciate piccoli rami secchi fino a farne una graziosa cornice e infine incollate del muschio, alcune pigne, aghi di pino e altri piccoli elementi decorativi. Volete rendere ancora più magica la vostra decorazione? Aggiungete le lucine!
Da non perdere > 8 decorazioni di Natale da realizzare fai da te con rami e tronchetti
Il riciclo di una vecchia scala
Nell’arte del riciclo creativo le scale occupano un posto d’onore. Si tratta di elementi d’arredo talmente versatili che possono trasformarsi in innumerevoli oggetti decorativi e funzionali. In questo caso, una vecchia scala è utilizzata a scopo puramente ornamentale, per aggiungere un tocco ancora più natalizio alla casa.
Vecchi bauli e bagagli
L’avreste mai detto che un vecchio baule o una valigia vintage possono accogliere addobbi natalizi e trasformare un angolo spoglio della casa in uno spazio ricco d’incanto. Un’idea così originale che sorprenderà amici e famigliari.
Un albero di Natale da parete con i rami
Gli alberi di Natale da parete sono sempre più di tendenza, sia che ci sia spazio in casa per un abete vero, sia che lo spazio a disposizione sia ridotto. Sono decorazioni murali divertenti, creative e colorate: potrete realizzarle come vorrete, anche recuperando semplici rami secchi.
Vedi anche > Rami secchi diventano un alberello particolare per il Natale: ispiratevi
Tazzina e piattino riciclato
Con una buona dose di immaginazione, anche una tazzina e il suo piattino possono trasformarsi in una deliziosa decorazione natalizia. Come sempre, vale solo una regola: date libero sfogo alla vostra creatività e decorate la tazzina come più v’ispira!
Ti potrebbe piacere > Come riciclare in modo fantastico le tazze da tè: lasciatevi sorprendere da queste splendide idee
Volete arredare la casa in maniera originale? Scegliete un Natale a tutto riciclo!
Le ultime idee per il Natale:
> Le dolci decorazioni color pastello per il Natale: idee magnifiche per ispirarsi
> Il soggiorno shabby a Natale: 10 belle ispirazioni da non perdere
> Addobbi natalizi con le conchiglie: 10 idee spettacolari di cui vi innamorerete!
> Albero di Natale da esterno: 7 originali idee per realizzarlo con i pallet