Quando la casa è piccola e non dispone di locali ampi bisogna ingegnarsi per ricavare gli spazi necessari all’arredamento. Ecco che entrano in gioco le soluzioni salvaspazio. Tra queste, i mobili a incasso e in muratura sono la scelta più pratica ed elegante.
Se da un lato la casa piccola garantisce spese minori, dall’altro lato può diventare un luogo molto caotico e poco vivibile, specie se si dividono gli spazi fra più persone. Ogni stanza ha bisogno dei posti destinati a contenere diversi oggetti, che siano accessori, trucchi, libri o utensili.
I mobili a incasso e in muratura vengono in nostro soccorso. Oltre a essere soluzioni eleganti e pratiche, possono aggiungere valore e personalità agli ambienti di casa. Ecco 10 idee da cui trarre ispirazione, per arredare la propria abitazione con mobili in muratura o a incasso.
10 idee di arredamento salvaspazio con mobili a incasso e nicchie
Cucina in muratura
Se la vostra cucina è piccola e collocata in una zona di passaggio, la scelta dei mobili in muratura potrebbe fare la differenza. Così facendo, potrete sfruttare al meglio ogni spazio a vostra disposizione e ottenere un risultato particolarmente raffinato.
VEDI ANCHE > Le cucine in muratura moderne: idee e progettazione
Sottoscala con cassetti
Il sottoscala è uno spazio che nasconde un potenziale enorme, troppo spesso trascurato. Un modo per utilizzarlo al massimo può essere arredarlo di comodi cassetti a incasso. Non solo riempiranno un posto quasi sempre vuoto, ma lo faranno con gusto, senza risultare ingombranti.
TI POTREBBE PIACERE > Arredare il sottoscala con mensole e scaffali: ecco le idee funzionali e salvaspazio
Mensole accanto alla doccia
Negli ultimi tempi vanno di moda docce molto spaziose. Non di rado possiamo imbatterci in bagni piccoli, ma con box docce vistose. Se da un lato si tratta di una soluzione ideale, dall’altro lato sacrifica lo spazio destinato ai prodotti personali. Come fare allora? Potreste ricavare graziose mensole accanto alla doccia.
GUARDA ANCHE > La doccia in muratura: i vantaggi e tante belle idee per ispirarsi
Nicchia con mensole
Le cucine in muratura hanno un fascino tutto loro! Se poi, sono attrezzate con piccole nicchie che possiamo sfruttare per sistemare pratiche mensole, acquisiscono ancora più stile.
L’angolo ufficio nel sottoscala
Ecco una soluzione geniale, se non sapete dove organizzare il vostro angolo ufficio in casa: sfruttate il sottoscala! Guardate come può essere arredato con gusto e senso pratico, senza stonare con il resto dell’ambiente.
Una piccola dispensa in cucina
La dispensa, dove sistemare la spesa, le salse preparate per l’inverno, i prodotti a lunga scadenza, è uno spazio indispensabile. Cosa ne dite di ricavarla da un muro accanto alla cucina? La scelta delle ante è tattica, perché vi consente di nascondere il disordine!
Angolo ufficio nella zona pranzo
Non sapete dove organizzare un piccolo angolo ufficio in casa? Potreste considerare la zona pranzo, come nell’esempio qui sotto. Una soluzione ingegnosa e pratica, se non lavorate a casa, ma vi serve un comodo punto di appoggio.
DA NON PERDERE > 9 furbi suggerimenti per ricavare un piccolo ufficio in casa: ispiratevi
Scaffali accanto alla vasca da bagno
Ecco un’idea pratica e accattivante, per ottenere comodi scaffali in bagno: sacrificare una piccola parte della vasca per realizzare graziosi cassetti, meglio ancora se in vimini.
Cucina monoblocco
Chi vive in in monolocale sa bene quanto sia difficile mantenere l’ordine in pochi metri quadri, specie nella zona giorno. Una cucina monoblocco, dotata di ante che si chiudono, può diventare la soluzione migliore per ottimizzare gli spazi senza risultare soffocanti.
I nobili salvaspazio sono l’ideale quando si vive in una piccola casa: comodi, eleganti e moderni. Quale soluzione vi è piaciuta di più?
GUARDA ANCHE > Accessori salvaspazio per il bagno: ecco le furbe idee per ottimizzare lo spazio