Se non avete un giardino, potete coltivare il vostro orto anche sul balcone. Le piantine da orto possono, infatti, adattarsi anche a questo ambiente ristretto. Potete coltivarle in vaso, basta che il vostro balcone sia ben esposto al sole. I vasi con contenitori si rivelano una buona soluzione per ottimizzare lo spazio esiguo e sfruttarlo ai massimi livelli.
Infatti, la prima cosa da fare è proprio quella di organizzare l’utilizzo dello spazio a disposizione, specialmente quando è poco. Questo perché alcune piante da orto vanno travasate in vasi sempre più grandi mano mano che crescono (ad esempio i pomodori). Invece l’insalata o le piante aromatiche possono restare in vasetti più piccoli. Sul balcone potete coltivare di tutto, pomodori melanzane, peperoni, erbe aromatiche, fagioli, sedano, fagiolini e tanto altro ancora.
Ovviamente importantissima è la posizione del balcone stesso, che deve essere soleggiato. L’orto deve essere innaffiato con una certa costanza, soprattutto all’alba e al tramonto. Scegliete sempre il terriccio di buona qualità e ricordatevi di mettere un po’ di argilla espansa sul fondo dei vasi per evitare che l’acqua ristagni.
Coltivate il vostro orto in balcone principalmente se vivete in una zona non troppo inquinata, poiché l’inquinamento fa male alle piante e ai frutti che nasceranno da esse. Se vivete in una zona trafficata, coprite le vostre piantine con un telo di “tessuto non tessuto” che permette all’aria e alla luce di entrare, trattenendo però le particelle inquinanti.
12 ispirazioni per organizzare un piccolo orto sul balcone
Vasi piuttosto grandi per i pomodori, che vanno travasati in vasi sempre più larghi, man mano che crescono. Ma potete tranquillamente coltivarli sul balcone.
Pomodori, insalate e ogni tipo di ortaggio: fate bello il vostro balcone con i colori degli ortaggi che vi danno prodotti a km zero, buoni e sani.
In estate, innaffiate il vostro orto all’alba e al tramonto, quando l’aria non è più così torrida. In ogni caso, attenetevi alle regole previste per ciascun ortaggio.
Procuratevi dei vasi grandi nei quali coltivare le vostre verdure e disponeteli in maniera equilibrata sul vostro balcone, ottimizzando lo spazio, soprattutto se è poco.
Per le vostre piante aromatiche potete optare per piccoli vasi, anche di vimini, o potete utilizzare i bancali: soluzioni raffinate ed economiche.
Potete coltivare il vostro orto anche su un balcone decisamente piccolo. Decidete cosa coltivare e poi procuratevi i vasi adatti. Ottimizzate con intelligenza, senza privarvi della bellezza dei vostri ortaggi “fatti in casa”.
Bella la soluzione che vede gli ortaggi sospesi lungo la ringhiera. Metteteli in sicurezza, in appositi appoggi e in vasi che sappiano contenere adeguatamente la loro crescita.
Disponete le vostre piante di ortaggi nei loro vasi e poi collocate questi su apposite librerie da piazzare in esterno, sul balcone: ecco la soluzione che ottimizza meravigliosamente lo spazio, soprattutto se limitato.
Le piante aromatiche sono semplici da coltivare. Non occupano troppo spazio, vanno messe in vasi piccoli e sono anche assai decorative.
Belli da vedere e semplici da tenere, alcuni tipi di ortaggi stanno bene anche in piccoli contenitori e diventano ornamento di sicuro impatto visivo.
Sviluppate in altezza il vostro orto, se il balcone è piccolo. Ma non rinunciatevi, sappiate cosa e come coltivare e create con allegria.
Picco vasi sospesi sulla parete del balcone, per coltivare soprattutto erbe aromatiche: l’orto vi offre la possibilità di fare giardinaggio anche se non avete un giardino!
Guarda anche: 13 idee per un balcone pieno di fiori! Lasciatevi incantare