Da diverso tempo a questa parte, a causa dello smartworking passiamo molto più tempo tre le mura di casa. Questa situazione ha portato al palesarsi di nuove esigenze, come per esempio quella di trascorrere le giornate in contesti salubri. Alla luce di ciò, si parla sempre di più di piante per purificare l’aria. Quali sono? Scopriamolo assieme.
Piante che purificano l’aria in casa: le più efficaci
Vuoi purificare l’aria del tuo angolo smartworking? Ecco, nelle prossime righe, alcune piante che non possono mancare in casa tua!
Aloe
L’aloe è una pianta straordinaria! Nota per i suoi benefici riguardanti la pelle, può essere utilizzata anche per purificare gli ambienti indoor. In quest’ultimo caso si può parlare della sua efficacia nell’eliminare agenti inquinanti come il benzene. Un aspetto indubbiamente positivo riguarda le poche cure di cui necessita.
Dracena
Quando si parla di piante per purificare l’aria, non si può non chiamare in causa la dracena, presente in tantissimi appartamenti. Anche in questo caso si ha a che fare con una pianta che permette di contrastare la presenza nell’aria del benzene. Tra gli altri agenti inquinanti che “cattura” è possibile includere la formaldeide e l’anidride carbonica.
Sansevieria
Nell’ambito delle piante per purificare l’aria, un ruolo fondamentale spetta alla Sansevieria. Da coltivare posizionando i vasi all’ombra, è apprezzata anche per le sue bellissime foglie caratterizzate dalla presenza di affascinanti striatura.
Gerbere
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle piante per purificare l’aria parlando delle gerbere. Quando le si chiama in causa, è necessario ricordare la sua capacità di eliminare dall’aria sia le particelle di benzene, sia quelle di tricloroetilene. Usate la trielina quando fate il bucato? Collocate un vaso di gerbere in prossimità dello stendibiancheria!
Ficus Benjamin
Anche il Ficus Benjamin è un eccellente purificatore per l’aria degli ambienti interni di casa vostra. Un grande vantaggio riguarda le scarse cure che richiede. Basta infatti annaffiarlo abbondantemente e collocarlo in zone non troppo fredde.
Pianta ragno
Conosciuta anche come falangio, la pianta ragno è un’altra fantastica soluzione per purificare l’aria in maniera naturale. Come rivelato da uno studio condotto dagli esperti della NASA, è in grado di rimuovere dagli ambienti sostanze inquinanti come il monossido di carbonio.
Anturio
Inconfondibile con le sue meravigliose foglie lucide e a forma di cuore, l‘anturio è una pianta capace di purificare l’aria da inquinanti come l’ammoniaca e la formaldeide. Un motivo per cui vale la pena prenderla in considerazione riguarda il suo essere adatta sia agli ambienti indoor, sia a quelli outdoor.
Passiamo la maggior parte della nostra giornata a lavorare. Alla luce di ciò, quando lo facciamo in casa, è necessario creare degli ambienti salubri. La natura, come in tanti altri casi, ci può aiutare. In che modo? Con le piante per purificare l’aria. Come avete appena avuto modo di vedere, non sono solo tante e facili da coltivare, ma sono anche bellissime. Non vi resta che iniziare a scegliere le migliori per i vostri spazi indoor!
Guarda anche > Quali piante puoi concimare con i fondi di caffè? Ecco l’elenco completo